Burrito con riso, mais e jalapeno
Il burrito con riso, mais e jalapeno è una delle ricette più popolari della cucina messicana e tex-mex. I burritos, ovvero le tortillas de harina, quindi le tortillas preparate con la farina, sono un tipico street food messicano. Nella versione originale vengono farcite con carne, pomodori, formaggio e fagioli. Esistono molte varietà di burritos. Il burrito con riso, mais e jalapeno è un piatto perfetto non solo da mangiare in strada, ma anche a casa, magari accompagnato con un insalata fresca e qualche salsa piccante. Si trasforma così in un piatto completo, ideale da servire per il pranzo o per una cena etnica. Il ripieno viene preparato con riso bianco soffritto insieme a mais, cipollotti, peperoncini piccanti e formaggio piccante. Io ho aggiunto anche un pizzico di jalapeno in polvere, siccome è molto piccante e difficile da comprare fresco. Il burrito con riso, mais e jalapeno sta benissimo servito con un’insalata di avocado e con della salsa piccante. Servitelo con una birra fresca e per qualche istante vi sembrerà di essere in Messico.
Ingredienti
- 1 cipollotto
- 2 peperoncini piccanti freschi
- 150 grammi riso basmati
- 1.5 bicchieri farina
- 5 cucchiai olio extra vergine di oliva
- bicchieri acqua
- 50 grammi formaggio piccante
- 100 grammi mais
- quanto basta sale
- 1 pizzichi bicarbonto
Presentazione
Preparazione
Come fare Burrito con riso, mais e jalapeno
1
Versate un cucchiaino di olio nella padella e riscaldatelo. Lavate il cipolotto, tagliate l’estremità ed eliminate i primi strati, quindi tagliatelo a fettine e saltatele in padella. Lavate il peperoncino, tagliatelo finemente e aggiungetelo insieme ai semi al soffritto. Dopo circa 5 minuti aggiungete il mais, scolatelo bene e rimescolate tutto. Saltate ancora un paio di minuti. Lessate il riso in acqua salata in proporzioni 1:2. Quando assorbirà tutta l’acqua, aggiungetelo al soffritto con il mais e rimescolate, unendo bene tutto gli ingredienti.
2
Preparate i burritos. Versate la farina a pioggia in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e il bicarbonato. Versate l‘olio e rimescolate. Iniziate ad aggiungere l‘acqua poca alla volta, mescolando.
3
Quando finite l’acqua iniziate lavorare l’impasto con le mani per ottenere una palla liscia, omogenea e compatta, ma non dura. Fatela riposare per una decina di minuti e poi dividete in quattro palline uguali. Stendete ogni pallina, dandogli la forma di un cerchio assai fine. Riscaldate una padella antiaderente oppure una padella per le crepes e cuocete i burritos senza olio circa un minuto da ogni lato.
4
Avvolgete i burritos in un canovaccio pulito e senza odore. Preparatene uno alla volta. Ungete un po la superficie con l’olio. Mettete in mezzo qualche cucchiaio di riso con mais e cospargete con il formaggio. Piegate su di se stessa.
5
Servite i vostri burrito con riso, mais e jalapeno accompagnati con dell’insalata e con dell’avocado a pezzetti.
Trucchi e consigli
– Dopo aver cotto i burritos avvolgeteli subito in un canovaccio di cotone pulito, altrimenti diventeranno duri e croccanti e non sarà possibile arrotolarli. L’umido che si crea con il calore li tiene morbidi ed elastici.
– Il jalapeno è veramente piccante e ne basta pochissimo per insaporire il piatto. Se non riuscirete a trovarlo, usate quello in polvere oppure il chili.
Provate anche la ricetta dei burritos con manzo e fagioli, lo stesso piatto ma con un ripieno più saporito e sostanzioso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila