Mortadella di ceci
La mortadella di ceci è un’alternativa alla mortadella di carne, non a caso l’aspetto è molto simile. Viene preparata con i ceci, l’aglio, l’uovo e le spezie e cotta nella pellicola alimentare. La mortadella di ceci è adatta a tutti tipi di piatti, può essere mangiata abbinata alla verdura, accompagnata con del riso o semplicemente con del pane. Può anche essere spalmata su una bruschetta oppure mescolata alla pasta. Una volta preparata, si conserva bene in frigo per tre giorni circa. È una preparazione saporita e sana, ideale per i bambini e i vegetariani.
Ingredienti
- 250 grammi Ceci
- 2 spicchi Aglio
- 1 Uovo
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano
- 3 grammi Sale
- quanto basta Pepe
- 1 cucchiai Fecola di patate
- quanto basta Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Mortadella di ceci
1
Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente. In un mixer mettete i ceci precedentemente cotti e l’uovo. Aggiungete il Parmigiano.
2
Aggiungete il sale, il pepe e la fecola.
3
Frullate il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Mettete il composto su della pellicola alimentare. Arrotolate, chiudendo e sigillate le estremità della pellicola, creando quindi la tipica forma della mortadella. Cuocete nell’acqua per circa 10 minuti, fate raffreddare e togliete delicatamente la pellicola. Servite calda oppure fredda.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere al composto le spezie che preferite, la cipolla tritata oppure i fagioli cotti.
– Potete creare degli hamburger schiacciando la mortadella e cuocendola in padella.
– Potete congelare la mortadella e tenerla in freezer a portata di mano.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila