Torta di grano saraceno con pere e confettura di arance
Ingrediente fondamentale di questa torta è la farina di grano saraceno, dal gusto deciso e di grossa personalità, la cui robustezza viene affievolita dal sapore zuccherino delle pere e dal profumo intenso della confettura di arance, emulsionata con del vino liquoroso. L’aspetto e il carattere rustico dei questo dolce lo rendono l’ideale per un fine pasto, ma anche per una merenda o per la colazione.
Ingredienti
- 4 Pere
- 100 grammi Farina 00
- 120 grammi Farina di grano saraceno
- 120 grammi Zucchero semolato
- 100 grammi Burro
- 3 Uova
- 1 Limone
- 1 bustine Lievito per dolci
- 3 cucchiai Marmellata di arance
- 3 cucchiai Vino liquoroso
- 1 pizzichi Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di grano saraceno con pere e confettura di arance
1
Prendete le pere, sbucciatele ed affettatele sottilmente per il lungo, in modo da avere tutte le fette delle stesso spessore.
2
In una terrina mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, montate con una frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
3
In un’altra terrina setacciate la farina 00 con il lievito e un pizzico di sale. Iniziate ad unire al composto di burro e zucchero un cucchiaio di farina 00.
4
Aggiungete un uovo al composto e mescolate il tutto fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente incorporati. Ripete questa operazione, quindi unite prima un cucchiaio di farina 00 e poi l’uovo, mescolate nuovamente e terminate con la stessa procedura per l’ultimo uovo.
5
Unite al composto con le uova la farina 00 rimasta, la farina di grano saraceno e la scorza grattugiata di un limone.
6
Aggiungete 2 cucchiai di vino liquoroso, tipo Passito, e amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente cosparsa di burro, zucchero e farina.
7
In una ciotola diluite 3 cucchiai di marmellata di arance con il succo di un limone e un cucchiaio di vino liquoroso. Mescolate fino a quanto sarà piuttosto liquido.
8
Disponete le fettine di pera sull’impasto nella tortiera. Cospargete in maniera uniforme la superficie con il composto di marmellata di arance, limone e liquore. Fate cuocere in forno a 150°C per 45 minuti circa, finché la superficie sarà leggermente dorata. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno, se ne uscirà asciutto la torta è cotta. Sfornate, lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.
9
Ed ecco una foto della torta pronta:
Trucchi e consigli
– La farina e le uova vanno inserite pian piano per evitare che l’impasto “impazzisca”.
– Potete sostituire le pere con delle mele e la confettura di arance con quella di albicocche.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila