Gnudi
Gli gnudi sono un piatto della cucina tradizionale toscana, chiamati anche malfatti oppure ravioli nudi. Sono molto delicati e leggeri, non hanno bisogno di grandi capacità tecniche né di ingredienti particolari. Vanno preparati con la ricotta e gli spinaci tritati, con aggiunta di parmigiano e pochissima farina. In effetti assomigliano agli gnocchi, ma sono molto più grandi. C’è chi li prepara con le uova, ma noi ne faremo a meno.
Ingredienti
- 150 grammi Ricotta
- 50 grammi Parmigiano Reggiano
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Acqua
- 300 grammi Spinaci
- quanto basta Pepe
- 70 grammi Farina
Presentazione
Preparazione
Come fare Gnudi
1
Scolate bene la ricotta. Lavate e tagliate finemente gli spinaci. Metteteli a cuocere in poco olio per circa 10 minuti. In una ciotola unite la ricotta con la farina e aggiungete il sale.
2
Aggiungete il parmigiano e mescolate per amalgamare bene tutto. Fate raffreddare gli spinaci e tritateli in un mixer.
3
Aggiungete gli spinaci al resto e mescolate per creare un composto omogeneo. Aggiustate con il pepe. Aiutandovi con un cucchiaio, dosate il composto. Passatelo velocemente nella farina, versata sul piano di lavoro, e lasciate asciugare. Nel frattempo preparate l’acqua per la cottura. Quando l’acqua bolle buttate gli gnudi e cuocete ancora 3 minuti dal momento in cui salgono a galla. Serviteli caldi, conditi con l’olio e salvia.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete condire gli gnudi con la cipolla soffritta, con la salsa di pomodoro o semplicemente con olio, aglio e peperoncino.
– Gli gnudi preparati con questa ricetta sono molto teneri e morbidi, se vi piace un impasto più duro e compatto, aggiungete un uovo e un altro cucchiaio di farina.
– Potete passare gli gnudi in forno oppure in padella.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila