Insalata di polpo con patate e olive nere
L’insalata di polpo con patate e olive nere è un secondo piatto con contorno molto gustoso, semplice e veloce da realizzare. Le patate si sposano alla perfezione con il polpo e le olive nere donano un gusto ancora più appetitoso alla preparazione. La salsa con limone ed origano regala profumo e sapore alla ricetta ed amalgama tra di loro tutti gli ingredienti in un mix di sapori molto particolari e sfiziosi.
Ingredienti
- 1 chili Polpo
- 300 grammi Patate lesse
- 100 grammi Olive nere
- 1 cucchiai Origano
- 1 Limone
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di polpo con patate e olive nere
1
Mettete il polpo ben lavato e pulito in una pentola a pressione. Copritelo con due litri di acqua fredda e chiudete il coperchio. Accendete il fuoco sotto la pentola e, al sibilo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 7 minuti. Trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate riposare, senza aprire la pentola, per 15 minuti.
2
Sfiatate la pentola, togliete il coperchio, estraete il polpo e mettetelo in una terrina. Tagliate la testa e i tentacoli e poi affettate tutto a piccoli pezzi.
3
Sistemate il polpo così preparato in una insalatiera da portata abbastanza ampia. Aggiungete le patate precedentemente lessate, pelate e tagliate a pezzi. Infine unite le olive nere.
4
Mescolate bene il polpo al resto degli ingredienti. Spremete il limone, filtrate il succo e poi versatelo in una salsiera. Unite l’olio extravergine di oliva.
5
Infine, aggiungete il sale e l’origano secco sbriciolato. Mischiate in modo da far emulsionare l’olio extravergine di oliva al resto degli ingredienti.
6
Versate la salsa nell’insalatiera. Mescolate bene, ma delicatamente, tutti gli ingredienti per farli amalgamare al condimento. Lasciate riposare l’insalata per almeno 15 minuti, dopodiché servite.
Trucchi e consigli
– Per preparare questa insalata potete utilizzare un polpo surgelato: il rapporto qualità prezzo è ottimo ed è già pulito e pronto per la cottura. Abbiate però cura di farlo scongelare e di lavarlo bene prima della cottura.
– Se gradito, potete aggiungere alla salsa di limone ed origano una spolverata di pepe rosa appena macinato.
– Fate riposare l’insalata almeno un quarto d’ora prima dell’utilizzo ma se la preparate un paio di ore prima è ancora meglio: acquisterà ancora più sapore.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila