Frittata di carciofi e piselli
La frittata di carciofi e piselli è un piatto tipicamente invernale, una pietanza saporita, ideale da servire come secondo piatto o, se servita in piccole porzioni, anche come antipasto. Ingredienti molto semplici per creare un piatto veloce e squisito. Questa buonissima frittata, oltre che in padella, può essere cotta anche al forno, in modo da renderla molto più leggera e digeribile.
Ingredienti
- 8 Carciofi
- 6 Uova
- 2 spicchi Aglio
- 200 grammi Piselli
- 100 grammi Emmentaler
- 4 cucchiai Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Frittata di carciofi e piselli
1
Preparate i carciofi pulendoli dalle foglie esterne e dalle parti più dure, quindi divideteli a metà e tagliateli a listarelle, dopodichè metteteli a bagno in acqua fredda fino a che non sarà il momento di cucinarli.
2
In una padella rosolate l’aglio a fettine dentro l’olio extravergine di oliva ed unitevi i carciofi accuratamente sgocciolati. Lasciateli cuocere una decina di minuti a fiamma media ed unitevi i piselli. Coprite lasciando cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.
3
Non appena carciofi e i piselli saranno cotti, salate il tutto moderatamente. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele nella padella calda cuocendo fiamma media. Lasciate addensare con il coperchio qualche minuto.
4
Capovolgete la frittata e cospargete la superficie con l’Emmentaler tagliato a pezzetti, coprite con il coperchio per un minuto e spegnete il fuoco. A questo punto siete pronti per servire la vostra golosa frittata.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– È consuetudine sbianchire i carciofi con acqua e limone, ma è preferibile utilizzare delle coste di prezzemolo in quanto il limone altera il gusto naturale del carciofo. È possibile anche utilizzare della semplice acqua fredda: l’importante è non esporre il carciofo all’aria per evitarne l’annerimento.
– Sciacquare i carciofi tagliati prima di cucinarli aiuta ad eliminare l’amaro, rendendoli più dolci ed appetibili.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila