Insalata di fagiolini con salsa mimosa
L’insalata di fagiolini con salsa mimosa è modo creativo di servire dei semplici fagiolini lessati, può essere considerato un contorno o un vero e proprio piatto unico visto l’utilizzo del tuorlo d’uovo. La genuinità dei fagiolini è accompagnata da un’emulsione preparata con dei tuorli sbriciolati con un trito di aromi profumati come le foglioline di menta, il rosmarino e il timo, tutto questo legato insieme dal succo di limone e olio d’oliva extravergine. Un gusto e una presentazione davvero invitanti.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di fagiolini con salsa mimosa
1
Prendete le uova, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, immergete le uova nell’acqua fredda e lasciate cuocere per 25 minuti circa. A questo punto le uova saranno sode e toglietele dal fuoco.
2
Dopo averle fatte raffreddare, colpite lievemente le uova in modo da creare delle crepe nel guscio, togliete accuratamente tutta la buccia e con l’aiuto di un coltello incidete il bianco dell’uovo in modo da ricavare solo il tuorlo sodo. Mettetelo in una terrina e con una forchetta schiacciatelo.
3
Prendete i fagiolini, lavateli accuratamente e spuntateli con un coltello se necessario (in commercio nella grande distribuzione si trovano già spuntanti). Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, unite i fagiolini e fateli lessare per 15 minuti. Nel frattempo preparate gli aromi: foglie di menta, rosmarino e timo accuratamente lavati.
4
Con un coltello sminuzzate tutti gli aromi in modo da creare un trito uniforme. Prendete uno spicchio d’aglio, eliminate la buccia e tritate finemente.
5
Unite in una ciotola il trito di aromi, l’aglio e 2 cucchiai di tuorlo sodo sbriciolato, grattugiate la scorza del limone e aggiungete il sale e i grani di pepe rosa.
6
Aggiungete al composto il succo di un limone, 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine e mescolate energicamente fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea.
7
Terminata la cottura dei fagiolini, scolateli con l’aiuto di una schiumarola e poneteli in una terrina con acqua fredda e limone in modo da bloccare la cottura e mantenere il loro colore brillante. Una volta raffreddati, scolateli dall’acqua, tamponateli con della carta da cucina e metteteli in una ciotola. Unite la salsa di tuorlo d’uovo.
8
Mescolate delicatamente i fagiolini per distribuire il condimento in modo uniforme. Ponete i fagiolini su di un piatto da portata e unite con un cucchiaio il tuorlo d’uovo schiacciato rimanente. Servite con del timo fresco e un filo d’olio d’oliva extravergine.
9
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete sostituire i fagiolini con degli asparagi teneri.
– Se non avete in casa tutti gli aromi potete semplicemente usare del prezzemolo.
– Potete preparare in anticipo le uova sode, in modo da rendere la preparazione più rapida.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila