Pomodorini confit
Benvenuti in Provenza! Questa ricetta arriva direttamente dalla Francia e della costa mediterranea è testimone di profumi e sapori. Le erbe della macchia, il profumo dei pomodori maturi e una tecnica che permette la conservazione del pomodoro, rendono questa ricetta perfetta per essere preparata anche il giorno prima e proposta come aperitivo o antipasto. “Confit” in francese significa appunto preservare. La tecnica di cottura in forno a bassa temperatura, permette all’acqua di vegetazione di evaporare e i pomodori, seccati, possono essere conservati per tempo. I pomodorini confit, oltre che come contorno, sono adatti per condire la pasta o per accompagnare delle fette di pane abbrustolito.
Ingredienti
- 500 grammi Pomodorini ciliegino
- 1 spicchi Aglio
- quanto basta Sale
- 2 Grani di pepe verde
- quanto basta Timo
- quanto basta Origano
- quanto basta Zucchero
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Pomodorini confit
1
Accendete il forno a 140 °C. Lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli in due per la lunghezza. Appoggiateli con la parte tagliata in alto su una leccarda coperta da carta forno.
2
Schiacciate il pepe verde e unitelo al sale e al timo essicato.
3
Ora tagliate il più sottile possibile l’aglio sbucciato e unitelo al composto di spezie e aromi. Versate il composto su ogni pomodorino.
4
Aggiungete lo zucchero a pioggia, dopodiché irrorate ogni pomodoro con l’olio extravergine di oliva e infornate per circa 1 ora e mezza (il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei pomodorini).
5
Ed ecco una foto di questi deliziosi pomodorini pronti per essere serviti o utilizzati in altre ricette:
Trucchi e consigli
– Per un gusto ancora più intenso aggiungete qualche goccia di aceto balsamico.
– Potete dare una nota piccante aggiungendo del tabasco su ogni pomodorino.
– Provate a saltare gli spaghetti con questi pomodorini, aggiungendo dei dadi di pesce spada e della cipolla di Tropea.
– I pomodorini confit sono ottimi se accompagnati a del pane integrale alle olive nere, per uno spuntino davvero gustoso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila