Zuppa di lenticchie
La zuppa di lenticchie è uno di quei piatti da preparare durante le fredde sere d’inverno, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di caldo e saporito al termine di una lunga giornata trascorsa fuori casa. Le lenticchie sono inoltre fonte di vitamine, proteine, sali minerali e sono particolarmente indicate per chi soffre di carenza di ferro, per cui nulla è più indicato di una bella zuppa a base di lenticchie per difendersi dai malanni della stagione fredda o per riprendersi dopo qualche giorno passato a letto con l’influenza.
Ingredienti
- 350 grammi Lenticchie precotte
- 1 Carota
- 1 costa di Sedano
- 1 Cipolla
- 1 Patata
- 200 millilitri Brodo vegetale
- 1 cucchiai passata di Pomodoro
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 1 foglia di Alloro
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppa di lenticchie
1
Iniziate con il tagliare tutte le verdure: tritate finemente la cipolla; sbucciate la carota, eliminate le due estremità e tagliatela a dadini; sbucciate la patata e tagliatela a dadini; tagliate a dadini la costa di sedano.
2
In una pentola abbastanza capiente versate due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate sofriggere la cipolla per pochi minuti e poi aggiungete a mano a mano tutte le altre verdure. Alla fine aggiungete anche le lenticchie e la foglia di alloro. Mescolate bene il tutto, aggiungete metà del brodo caldo, portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto e eventualmente aggiungendo altro brodo qualora il fondo di cottura dovesse asciugurasi troppo.
3
Una volta che tutte le verdure risulteranno cotte, salate, aggiungete il pepe e mescolate bene. Spegnete il fuoco, eliminate la foglia di alloro e servite la zuppa ben calda, eventualmente accompagnata da crostini di pane abbrustolito oppure da formaggio a scaglie. Non dimenticate un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Trucchi e consigli
– Per la preparazione della zuppa possono essere utilizzate le lenticchie in scatola precotte, in alternativa quelle secche da lessare precedentemente dopo averle messe a bagno per qualche ora.
– La zuppa può essere ulteriormente arricchita aggiungendo una zucchina tagliata a pezzetti e altre spezie o aromi, come prezzemolo tritato o peperoncino.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila