Torta Camilla con carote e mandorle
Ricca di vitamine, la torta camilla con carote e mandorle è un grande classico. Si tratta di un dolce molto soffice, preparato con delle tenere carote e una granella di mandorle, che rendono la torta dolce al punto giusto. Perfetta per la colazione o per l’ora della merenda, è irrinunciabile sia dai grandi che dai piccini. Provatela, semplice e genuina.
Ingredienti
- 300 grammi Farina 00
- 50 grammi Fecola di patate
- 150 grammi Carote
- 2 Uova
- 100 grammi Mandorle
- 180 grammi Zucchero semolato
- 130 millilitri Latte
- 100 grammi Burro
- 1 bustine Lievito per dolci
- 1 pizzichi Sale
- quanto basta Zucchero a velo
- quanto basta Mandorle a scaglie
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta Camilla con carote e mandorle
1
Prendete le carote, lavatele ed eliminate la buccia con un pelapatate. Tagliatele a rondelle piuttosto sottili.
2
Mettete sul fuoco una pentola con acqua bollente sufficiente a sfiorare il cestello per la cottura a vapore, mettete le carote nel cestello, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti. Prendete le mandorle, mettetele nel mixer e tritatele in modo da ottenere una granella molto fine.
3
In terrina setacciate la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci.
4
Aggiungete la granella di mandorle alla farina, lo zucchero semolato e il tuorlo delle uova (mantenete da parte l’albume).
5
Unite al composto il burro fuso. Nel frattempo controllate le carote che si saranno cotte al vapore, con una pinza da cucina sollevate il cestello dalla pentola e sgocciolatele. Mettetele in una terrina e schiacciatele con una forchetta in modo da ottenere una granella piuttosto fine.
6
Unite le carote al composto, il latte e mescolate tutti gli ingredienti. Prendete gli albumi che avete conservato precedentemente.
7
Montate gli albumi a neve con una frusta elettrica, uniteli al composto e mescolate l’impasto dal basso verso l’alto. Nel caso risultasse un po’ asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.
8
Cospargete di burro, zucchero e farina una tortiera e versate l’impasto delicatamente. Fate cuocere in forno a 160°C per 45 minuti circa, finché la superficie sarà leggermente dorata. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno: se ne uscirà asciutto, la torta è cotta. Sfornate, lasciate raffreddare per circa 5 minuti e servite cosparsa di zucchero a velo e mandorle a scaglie.
9
Ed ecco la foto della torta pronta:
Trucchi e consigli
– Se preferite potete utilizzare anche un frullatore ad immersione per tritare le carote bollite.
– Per rendere più golosa la torta potete tagliarla in due e farcirla con della marmellata di arance oppure con della crema spalmabile, è perfetta ad esempio la crema di nocciole senza zucchero o anche la salsa al caramello mou.
– Guardate come cambia l’albume con il sale e il limone, un trucco da sapere quando occorre montare a neve gli albumi, proprio come in questa ricetta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila