Patate hasselback
Le patate hasselback sono un piatto molto semplice, gustoso e anche scenografico, proveniente dalla cucina svedese. Le patate vanno tagliate a fisarmonica, condite con del burro e le erbe aromatiche a piacere e cotte insieme alla buccia. Il segreto è ottenere un cuore morbido e una crosticina croccante, che per appunto non è molto difficile seguendo alla lettera la ricetta. Le patate preparate in questo modo possono accompagnare una varietà infinita di pietanze, lasciando stupiti i vostri ospiti.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Patate hasselback
1
Lavate le patate con una spugna e sciacquatele bene. Infilzate uno spiedino in ogni patata partendo dalla base, facendo in modo che la attraversi tutta.
2
Tagliate la patata a fette sottili, di sbieco, arrivando con la lama del coltello fino allo spiedo. In un tritatutto mettete l’aglio.
3
Aggiungete le foglie di salvia, il timo e il rosmarino.
4
Aggiungete l’olio e il sale. Tritate finemente il tutto.
5
Condite le patate il trito di aromi, anche all’interno tra le fette. Disponete le patate in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 220 °C per almeno un’ora. Controllate ogni tanto lo stato di cottura. Servite ben calde.
6
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Le patate devono essere morbide dentro e croccanti fuori.
– Servite le patate insieme a salse fredde e dense, tipo la salsa tzatziki, la maionese o la panna acida.
– Per una maggiore croccantezza tagliate le patate molto finemente, al contrario per ottenere patate più morbide tagliate delle fette spesse.
– Potete riempire lo spazio tra le fette con la fontina, la pancetta oppure con i funghi champignon.
– Provate anche le frittelle di patate, le palline di patate con crosta di patatine, le patate alla praprika, le patate ripiene con pancetta e formaggio e gli spiedini di patate e pancetta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila