Angel cake
L’angel cake è una torta americana bianca e soffice, preparata con un impasto leggero e privo di grassi. Il suo sapore è delicato, dolce e neutro, quindi può essere accompagnata con qualsiasi ingrediente, come ad esempio frutta, cioccolato o panna. L’impasto è composto prevalentemente da albumi, farina e zucchero, con un pizzico di cremor tartaro e aromi a piacere. Ecco la ricetta base.
Ingredienti
- 3 Albumi
- 50 grammi Farina
- 70 grammi Zucchero semolato
- 2 grammi Cremor tartaro
- 1 pizzichi Sale
- 1 cucchiaini Maraschino
Presentazione
Preparazione
Come fare Angel cake
1
Setacciate la farina ed aggiungete 1/3 dello zucchero, quindi mescolate bene. In una ciotola mettete gli albumi.
2
Sbattute gli albumi a neve con le fruste elettriche. Aggiungete il cremor tartaro. Lavorate con le fruste per unire agli albumi. Aggiungete il maraschino e lo zucchero rimasto e mescolate il tutto alla massima velocità, fino ad ottenere un composto molto sodo e lucido.
3
Unite poco alla volta la farina e mescolate dall’alto verso il basso per non smontare troppo gli albumi. Dovete ottenere un composto omogeneo e liscio. Riempite la sacca da pasticcere e imburrate la forma. Riempite la forma per 3⁄4 di altezza. Infornate in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare qualche minuto ed estraete con la cura la angel cake.
4
Ed ecco una foto della torta pronta:
Trucchi e consigli
– Prima di infornare la torta potete punzecchiare l’impasto con uno stuzzichino per eliminare eventuali bolle d’aria.
– Non abbiate fretta mescolando gli albumi con la farina aggiunta. Il composto deve risultare gonfio, sodo ed omogeneo e per ottenere questo risultato ci vuole pazienza e tempo.
– Potete usare la angel cake al posto del pan di spagna se volete cimentarvi nel cake design.
– Provate anche la torta all’acqua con cacao e la torta soffice al mandarino.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila