Pudding di riso senza uova
Il pudding di riso è una preparazione di origine inglese, che può essere dolce o salata e servita sia calda che fredda. Esistono tantissime versioni del pudding: c’è chi lo prepara molto compatto, simile ad un tortino di riso, oppure completamente disintegrato e cremoso. La ricetta che segue è una via di mezzo tra queste possibilità. Ha un guscio croccante per via di uno strato di zucchero grezzo caramellato, dentro però rimane cremoso e denso, ma non asciutto. Un dolce che può sostituire una colazione d’inverno ed essere servito anche caldo.
Ingredienti
- 3 bicchieri Latte
- 1 bicchieri Riso
- 1 bicchieri Vanillina
- 1 cucchiai Burro
- 1 pizzichi Cannella
- 1 cucchiaini Succo di limone
- 4 cucchiai Zucchero grezzo
Presentazione
Preparazione
Come fare Pudding di riso senza uova
1
Mettete a cuocere il riso nel latte. Aggiungete 3⁄4 dello zucchero. Portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Spegnete la fiamma ed aggiungete la vanillina. Mescolate.
2
Imburrate e pirofile. Aggiungete al riso il restante burro. Aggiungete la cannella.
3
Aggiungete il succo di limone, mescolate bene e trasferite il riso nelle pirofile. Cospargete la superficie con abbondante zucchero grezzo. Mettete le pirofile in forno preriscaldato a 200 °C sul ripiano alto, abbassate la temperatura a 180 °C e spegnete la parte bassa del forno. Cuocete per circa 15 minuti fino alla caramellizzazione dello zucchero. Servite subito.
4
Ed ecco una foto del pudding di riso pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– Potete usare la cannella in stecche e cuocerla nel latte insieme al riso, unendo anche la scorza di limone grattugiata. In questo modo otterrete un pudding molto più profumato e saporito, ma dovete ricordarvi di eliminare i residui delle stecche di cannella prima di infornare il pudding.
– Se lascerete il forno acceso sotto, il riso all’interno si cuocerà e si asciugherà. Lasciando solamente la parte superiore accesa, invece, si formerà una crosta croccante, mentre il cuore del pudding rimarrà cremoso.
– Potete servire il pudding sia caldo che freddo. Si conserva bene in frigo per 2 giorni.
– Servite il pudding con frutta fresca, coulis di frutta, cioccolato caldo oppure con della marmellata ai frutti di bosco.
– Provate anche i budini di riso in pasta frolla integrale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila