Pasta frolla allo yogurt
La pasta frolla è una preparazione di base utilizzata per preparare biscotti e crostate. Qui la proponiamo in una versione light con pochissimo burro e con l’aggiunta dello yogurt. Il risultato sarà sempre friabile, a ridotto contenuto di grassi e veloce da preparare, richiede degli ingredienti semplici ed è perfetta per soddisfare la voglia di dolce ma tenendo sempre sotto controllo la linea…quindi preparatevi ad impastare la vostra pasta frolla allo yogurt.
Ingredienti
- 350 grammi Farina 00
- 60 grammi Burro
- 1 Uovo
- 120 grammi Yogurt bianco
- 100 grammi Zucchero di canna
- 1 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 Limone
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta frolla allo yogurt
1
Prendete un uovo e rompetelo in una terrina dai bordi alti, quindi unite lo zucchero e iniziate a mescolarli.
2
Lavorate gli ingredienti con una cucchiaio di legno, aggiungete la scorza di un limone per dare profumo all’impasto e unite il burro precedentemente ammorbidito. Se non vi piace il limone in alternativa potete unire una scorza di arancia, è una valida alternativa che conferisce alla pasta frolla un odore speciale.
3
Aggiungete al composto lo yogurt e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, a questo punto unite la farina setacciata precedentemente, o al momento, con un setaccio.
4
Incorporate il lievito per dolci e un pizzico di sale, iniziate a lavorare l’impasto, trasferite il tutto su di una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio. Quando la massa sarà uniforme dovete formare un panetto come questo nella foto in basso a destra.
5
Avvolgete il panetto con della pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. A questo punto la pasta frolla è pronta per essere utilizzata. Potete preparare dei deliziosi biscotti o una gustosa crostata alla frutta, via libera alla fantasia.
6
Ed ecco a voi dei fragranti biscotti preparati con la pasta frolla allo yogurt, pronti da mangiare e gustare. Se non tenete alla linea o per una volta volete fare un’eccezione, vi consiglio di utilizzare della marmellata per farcirli a vostro piacimento.
Trucchi e consigli
– Se l’impasto vi risultasse molto morbido, potete utilizzate qualche cucchiaio di farina in più in questo modo risulterà leggermente più compatto.
– Vi consiglio di lavorare piuttosto velocemente la pasta ed evitate di maneggiarla troppo a lungo per non compromettere il risultato finale.
– Per aromatizzare la posta frolla allo yogurt potete utilizzare, in alternativa al limone, dell’aroma di arancia o una bustina di vanillina.
In alternativa alla pasta frolla allo yogurt potete provare anche a preparare la pasta frolla integrale, la pasta frolla al cacao, la pasta frolla al cacao per biscotti oppure, se avete delle intolleranze, la pasta frolla senza glutine e la pasta frolla senza lattosio.
Non ci resta che augurarvi un buon appetito con questi gustosi biscotti realizzati con una pasta frolla a base di yogurt.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila