Tiramisù senza uova
Le origini del tiramisù sono piuttosto incerte, si dice che il primo tiramisù venne realizzato per Cosimo de Medici nel XVII a Siena, in visita in questa città. Il nome originario dell’epoca era “zuppa del Duca”, Cosimo de Medici estremamente goloso portò con sé la ricetta a Firenze facendola così diffondere in tutta Italia. Tuttavia, molte altre regioni d’Italia si contendono le origini di questo straordinario dolce senza tempo, ma l’importante è poterlo ancora gustare ai giorni nostri. In questa ricetta lo prepariamo senza uova, per chi non ama il loro sapore da crude oppure per le persone intolleranti, quindi utilizzeremo mascarpone, panna, savoiardi inzuppati nel caffè e una spolverata di cacao amaro.
Ingredienti
- 500 grammi Mascarpone
- 120 grammi Zucchero semolato
- 1 tazze Caffè
- 400 millilitri Panna fresca
- 300 grammi Savoiardi
- quanto basta Cacao amaro
- 300 grammi Savoiardi
- quanto basta Cacao amaro
Presentazione
Preparazione
Come fare Tiramisù senza uova
1
Iniziate preparando il caffè. Prendete il mascarpone e ponetelo in una scodella dai bordi lati, schiacciatelo leggermente con una forchetta e unite lo zucchero semolato.
2
Lavorate con un cucchiaio il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben amalgamato. In un’altra scodella mettete la panna fresca fredda. Utilizzando una frusta elettrica montate la panna bene ferma, deve avere un aspetto piuttosto compatto.
3
Unite i due composti insieme, la panna montata e il mascarpone lavorato con lo zucchero, mescolate delicatamente in modo che la panna non si “smonti” troppo. Versate il caffè in un piatto fondo, lasciatelo leggermente raffreddare e zuccheratelo a vostro piacimento.
4
A questo punto prendete i savoiardi, in base al contenitore in cui deciderete di riporre il tiramisù, in questo caso delle coppe, tagliate in due i savoiardi in modo che ci stiano nella coppa, in caso contrario lasciateli interi se utilizzerete una pirofila. Inzuppate i savoiardi nel caffè, mi raccomando in maniera piuttosto rapida poiché il biscotto non deve risultare troppo molle.
5
Iniziate a comporre il tiramisù, ponendo il savoiardo sul fondo della coppa. Procedete allo stesso modo ricoprendo tutta la coppa e cercando di occupare più spazio possibile. Riempite una sacca da pasticcere con la crema ottenuta con la panna e il mascarpone.
6
Ricoprite i savoiardi con la crema e ripetete l’operazione: bagnate nuovamente i savoiardi nel caffè e, ponendoli nella coppa in senso inverso rispetto al primo strato, disponete una nuovo strato di crema.
7
Con l’aiuto di una spatola (potete utilizzare anche un grande coltello), livellate la crema a filo della coppa. Spolverizzate con abbondante cacao amaro e riponete in frigorifero per un paio di ore.
8
Ed ecco una foto di questo delizioso dessert pronto per essere servito:
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere alla crema durante la preparazione un cucchiaino di liquore tipo Marsala.
– Servito nelle coppe monoporzioni, questo dessert è molto elegante, tuttavia potete anche utilizzare una pirofila rettangolare, il procedimento è identico.
– Provate anche altre varianti del classico tiramisù, come ad esempio il tiramisù light, preparato con la ricotta, oppure la mattonella di tiramisù con gelato al caffè o ancora il tiramisù con ricotta, wafer e miele.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila