Torta al cioccolato
Dolce, amaro, piccante, liquido o compatto, il cioccolato è un vero e proprio culto che ha attraversato varie epoche e diverse parti del mondo. Le sue origini arrivano da lontano, i primi a beneficiarne furono gli aztechi dove soltanto l’élite poteva bere cioccolata, alla fine del 1500 venne introdotta in Spagna e una po’ alla volta si diffuse in tutta Europa e denominata “cibo degli dei”, questa definizione ci porta fino ai giorni nostri in cui la cioccolata si presta ad essere gustata in un’infinità di modi diversi. In questa ricetta prepariamo la torta al cioccolato, che può essere utilizzata come base per torte più elaborate e farcite oppure per una semplice ma dolcissima coccola dei sensi.
Ingredienti
- 300 grammi Cioccolato fondente
- 230 grammi Farina 00
- 50 grammi Fecola di patate
- 4 Uova
- 150 grammi Burro
- 200 grammi Zucchero
- 100 millilitri Latte
- 1 bustine Lievito
- 1 bustine Vanillina
- 1 pizzichi Sale
- quanto basta Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta al cioccolato
1
Ponete in una terrina dai bordi alti lo zucchero semolato, aggiungete il burro a temperatura ambiente e con l’ausilio di una frusta elettrica iniziate a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
2
Unite al burro e allo zucchero le uova, una alla volta, continuando a lavorare il composto con la frusta elettrica fino ad incorporare tutte le 4 uova. Otterrete una composto spumoso e omogeneo.
3
Preparate il cioccolato fondente, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fino a quando avrete ottenuto una crema liscia. Mettete la cioccolata sciolta in una terrina.
4
Unite alla cioccolata il latte a filo e mescolate con cura, a questo punto unite la farina setacciata al composto di burro, zucchero e uova .
5
Aggiungete al composto successivamente la fecola di patate, il lievito e la vanillina. Mescolate con delicatezza e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
6
Unite il cioccolato sciolto e diluito con il latte e mescolate fino a quando ottenere un impasto compatto e liscio. Imburrate una tortiera dai bordi alti e cospergetela di un lieve strato di farina e zucchero.
7
Versate il composto ottenuto nella tortiera, distribuitelo in maniera omogenea e fate cuocere la torta in forno a 150° per circa 45 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno: se ne uscirà asciutto, la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 10 minuti.
8
Servite la torta cosparsa con dello zucchero a velo.
Trucchi e consigli
– Fate attenzione alla cottura, regolate la temperatura in base al vostro forno. Per evitare che si creino delle inestetiche crepe sulla torta, infornate a forno freddo.
– Potete tagliare la torta in due e farcirla con della marmellata, della crema al burro o qualsiasi altra crema di vostro gusto. Oppure servite semplicemente con della panna montata.
Provate anche la torta al cioccolato con frutti rossi oppure il tortino al cioccolato con cuore morbido, due delizie per gli amanti del cioccolato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila