Pollo croccante al cocco
La ricetta del pollo croccante al cocco permette di preparare dei deliziosi bocconcini con una succulenta crosticina croccante, formatasi grazie all’impanatura preparata con farina e rapè di cocco. La preparazione è veramente semplice e il risultato assolutamente sorprendente, capace conquistare ogni palato, anche il più esigente. Questa ricetta golosa è ideale per feste, compleanni, buffet, per un aperitivo con gli amici oppure per una cena stuzzicante davanti alla TV. I bocconcini di pollo al cocco hanno un sapore molto esotico, inoltre sono aromatizzati con lo zenzero fresco. Provateli e vedrete che non riuscirete a resistere.
Ingredienti
- 200 grammi Rapè di cocco
- 3 cucchiai Farina 00
- quanto basta Acqua
- 300 grammi Petto di pollo
- 1 cucchiaini Sale rosa
- 1 cucchiaini Pepe bianco
- 1 Limone
- quanto basta Zenzero fresco
- quanto basta Latte
- quanto basta Olio per friggere
Presentazione
Preparazione
Come fare Pollo croccante al cocco
1
Versate in una ciotola il rapè di cocco. Aggiungete la farina e mescolate bene. Aggiungete l’acqua, quanta serve per ottenere un composto non troppo denso, né troppo liquido. Aggiungete il sale e rimescolate.
2
Aggiungete il pepe, rimescolate il composto nuovamente e lasciate da parte. Lavate il petto di pollo sotto l’acqua corrente e fredda. Tagliatelo a strisce fini. Aggiungete il succo di mezzo limone oppure un limone piccolo intero. Massaggiate la carne. Versate sopra il latte intero e rimescolate.
3
Sbucciate un pezzettino di zenzero e lavatelo. Grattugiatelo molto finemente ed aggiungetelo alla carne. Strofinate lo zenzero sulla carne e lasciate il tutto da parte ad insaporirsi per circa 15 minuti. Ricontrollate il composto di farina e cocco. Di sicuro la farina assorbirà molta acqua e dovrete aggiungerne un cucchiaio. Tagliate la carne in pezzettini piccoli e usando le pinze avvolgeteli nella pastella. Riscaldate l’olio in una padella. Trasferite nell’olio bollente i bocconcini avvolti nella pastella e friggeteli qualche minuto da ogni lato per ottenere un colore marrone chiaro. Trasferite ora i bocconcini su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
4
Servite subito i vostri bocconcini di pollo croccante al cocco.
Trucchi e consigli
– Potete preparare la carne con il latte, lo zenzero e limone il giorno prima e tenerla in frigo per tutta la notte: in questo modo sarà ancora più tenera e profumata.
– Servite i bocconcini di pollo con le salse che preferite, ma scegliete quelle dai sapori delicati per non coprire il gusto particolare della pastella al cocco.
– E’ preferibile gustare i bocconcini di pollo croccante al cocco ben caldi, ma vanno benissimo anche freddi, magari preparati per i buffet estivi.
– Questi bocconcini di pollo stanno bene con dei contorni delicati, come una fresca insalata, ma anche con del riso bianco thai.
Provate anche il petto di pollo al sesamo, i bocconcini di pollo al curry e i fagottini di pollo ripieni di formaggio e pancetta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila