Pasta al forno con zucchine e formaggio Gouda
La pasta al forno con zucchine e formaggio Gouda è un primo piatto vegetariano molto gustoso e facile da realizzare. Il formaggio Gouda ha un sapore dolce che si abbina molto bene a quello altrettanto dolce delle zucchine, inoltre si fonde alla perfezione e rende cremosa la preparazione: il risultato è un piatto dal sapore delicato ma deciso, molto sfizioso, vellutato e bello a vedersi. La ricetta è leggera ma sostanziosa e può essere servita anche come piatto unico.
Ingredienti
- 350 grammi Pasta
- 300 grammi Zucchine
- 150 grammi Gouda
- 4 cucchiai Grana Padano grattugiato
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta al forno con zucchine e formaggio Gouda
1
Versate un cucchiaio di olio extravergine in una pirofila e spargetelo ungendola bene. Disponete sul fondo uno strato di zucchine tagliate a fettine molto sottili.
2
Spolverizzate le zucchine con un cucchiaio di grana grattugiato. Fate un secondo strato con metà della pasta lessata e bagnatela con un cucchiaio di olio extravergine di oliva versato a filo.
3
Spolverizzate la pasta con un cucchiaio di grana grattugiato e ricopritela con 6 fette di formaggio Gouda.
4
Disponete un altro strato di zucchine e versateci sopra la pasta lessata rimasta. Livellatela bene in modo che formi un unico strato e sistemateci sopra le zucchine rimaste.
5
Infine, ponete sopra le ultime 4 fette di Gouda tagliate a pezzi. Spolverizzate con il grana rimasto e versateci sopra un cucchiaio di olio extravergine di oliva versato a filo.
6
Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per 25 minuti. Estraete dal forno e portate la pirofila in tavola. Distribuite la pasta nei piatti e servite subito.
Trucchi e consigli
– Utilizzate una mandolina per tagliare la zucchina: in questo modo le fette saranno molto sottili.
– Acquistate zucchine piccole e con la buccia lucida, tesa e di un bel verde intenso: saranno più fresche, dolci e tenere.
– Fate lessare la pasta per ¾ del tempo indicato sulla confezione e versate nella pentola dell’acqua di cottura della pasta un po’ di olio extravergine di oliva: in questo modo la pasta rimarrà separata e non si attaccherà una volta scolata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila