Cocktail di cetrioli e yogurt
Il cocktail di cetrioli con yogurt è una bevanda fresca e dissetante, preparata con cetrioli freschi, yogurt intero e aneto fresco, finemente tritato. Il cocktail viene condito con succo di limone verde e con sale rosa dell’Himalaya. È una bevanda densa, ma non troppo, e cremosa, con una consistenza giusta, leggermente schiumosa e piacevole al palato. Il sapore è delicato, ben equilibrato, con una lieve nota acidula data dal limone e dallo yogurt. L’aneto smorza il gusto della bevanda, rendendola più aromatica e ancor meglio digeribile. Potete preparare il vostro cocktail come veloce rinfresco durante una giornata impegnativa, oppure per servirlo durante un aperitivo insieme a bastoncini di cetriolo e bruschette all’aglio.
Ingredienti
- 2 Cetrioli
- quanto basta Aneto
- quanto basta Prezzemolo
- 4 cucchiai Yogurt intero
- quanto basta Succo di limone
- quanto basta Sale rosa
Presentazione
Preparazione
Come fare Cocktail di cetrioli e yogurt
1
Lavate bene i cetrioli e sbucciateli. Tagliate le estremità e poi tagliate ogni cetriolo a pezzi grossolani. Lavate l’aneto e il prezzemolo. Asciugate entrambi. Tagliate via le parti dure come il gambo e tritate finemente.
2
Mettete il cetriolo tagliato a pezzi nel frullatore. Aggiungete quattro cucchiai di yogurt intero. Lavate il limone, tagliatelo a metà e spremete il succo di una sola metà sopra i cetrioli con lo yogurt.
3
Aggiungete il sale rosa, secondo il vostro gusto. Frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto, ottenendo così un composto spumoso e leggero. Fate raffreddare il cocktail in frigorifero per almeno venti minuti. Prima di versarlo nel bicchiere, rimescolate bene.
4
Guarnite con dei cetrioli, del limone oppure con un ciuffetto di aneto fresco e servite il vostro delizioso cocktail di cetrioli e yogurt.
Trucchi e consigli
– Se preparate il cocktail in grandi quantità, tenetelo in frigorifero e prima di servire rimescolatelo usando il frullatore. L’acqua del cetriolo tende a separasi dai grassi dello yogurt e, anche solo dopo pochi minuti, potrete vedere la parte grassa separata e depositata in fondo al recipiente.
– Se vi piacciono i sapori piccanti, potete aggiungere al cocktail del peperoncino piccante in polvere oppure del pepe nero.
– Provate ad aggiungere al vostro cocktail qualche pezzo di melone bianco. La sua polpa è molto succosa e fresca e non eccessivamente dolce.
– Evitate di mettere nel cocktail dei cubetti di ghiaccio per non introdurre ulteriore acqua. Se volete un cocktail molto freddo, mettetelo nel freezer per una decina di minuti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila