Lasagne crudiste
Le lasagne crudiste sono un’alternativa sana, fresca e leggera alle lasagne tradizionali. Vengono preparate con zucchine fresche chiare, insalata, pomodori, mozzarella, avocado, anacardi e salsa al prezzemolo. È un piatto pieno di sapore, molto fresco e, anche grazie all’assenza di cotture, ricco di vitamine e sali minerali. Le lasagne crudiste sono ideali per le persone che tengono alla line e alla salute, ma anche per tutti coloro che apprezzano il sapore genuino degli ingredienti freschi, non alterati dalla cottura. Potete servire le lasagne crudiste come primo piatto o anche come piatto unico, per un pasto fresco e leggero.
Ingredienti
- 2 Zucchine
- quanto basta Peperoncino
- quanto basta Aceto di mele
- quanto basta Sale
- 1 Pomodoro
- 1 Avocado
- 1 manciate Prezzemolo
- 1 spicchi Aglio
- 1 Mozzarella
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 50 grammi Anacardi
- 2 foglie Insalata
Presentazione
Preparazione
Come fare Lasagne crudiste
1
Lavate le zucchine ed asciugatele. Con il pelapatate tagliate delle fette fini per il senso della lunghezza. Mettete le strisce di zucchine in una ciotola e condite con poco aceto di mele, sale e peperoncino piccante. Lasciate le zucchine ad insaporire per circa quindici minuti.
2
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e salate. Sbucciate l’aglio e spremetelo sopra il prezzemolo. Mescolate tutto e lasciate a riposo.
3
Lavate e sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e affettatelo non troppo fine. Lavate ed asciugate il pomodoro, tagliate le estremità e affettatelo non troppo finemente. Alla fine preparate la mozzarella. Scolatela bene e tagliatela a fette.
4
Mettete gli anacardi in un tritatutto e tritate finemente. Componete le lasagne usando un coppapasta quadrato. Disponetelo sul piatto e create il fondo con le zucchine, poi disponete sopra i pomodori.
5
Coprite i pomodori con la salsa al prezzemolo e la mozzarella. Lavate le foglie d’insalata ed asciugatele. Tagliatele finemente. Coprite la mozzarella con l’insalata.
6
Sopra l’insalata mettete l’avocado e copritelo con la salsa. Cospargete abbondantemente con gli anacardi tritati e coprite con le fette di zucchine.
7
Cospargete tutto con gli anacardi, condite con un filo di olio e servite.
Trucchi e consigli
– Potete lasciare le zucchine ad insaporirsi per tutta la notte. Saranno ancora più morbide, elastiche e facili da modellare.
– Potete cambiare varietà d’insalata o aggiungete le spezie che preferite alla salsa.
– Le lasagne crudiste possono essere servite anche il giorno dopo. Devono però essere conservate in un recipiente di plastica a chiusura ermetica e riposte in frigorifero.
Provate anche gli spaghetti crudisti di zucchine con pomodoro e la torta crudista con fragole, banane e avocado.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila