Pasta fredda alle fragole
Le fragole, simbolo dell’estate, ci portano in mente dessert golosi e dolci con la frutta fresca. Ma le fragole in realtà possono essere protagoniste anche di piatti salati. Ad esempio, si sposano bene con l’aceto balsamico, con i formaggi ed anche con alcuni crostacei. Oggi vi propongo una pasta alle fragole, un primo piatto freddo ideale per le giornate estive molto calde, preparato con tagliatelle all’uovo, avocado, anacardi tritati, aceto balsamico e parmigiano grattugiato. È un ottimo piatto, molto fresco e dal sapore delicato, fruttato e sapido. Ideale per adulti e bambini, quando si ha voglia di un pranzo leggero e saporito.
Ingredienti
- 120 grammi Fragole
- 150 grammi Tagliatelle all'uovo
- quanto basta Acqua
- quanto basta Sale
- 1 cucchiaini Burro
- quanto basta Aceto balsamico
- 4 cucchiai Anacardi
- quanto basta Avocado
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- quanto basta Rucola
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta fredda alle fragole
1
Lavate le fragole ed asciugatele. Tagliate via la parte superiore con le foglie e tagliate ogni fragola in quattro parti. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e salatela. Quando bolle aggiungete la pasta e un goccio di olio extravergine di oliva, quindi cuocete le tagliatelle per circa sei minuti, dopodiché scolatele e fatele raffreddare.
2
Mettete un cucchiaino di burro in una pentola e fatelo sciogliere a fuoco lento. Aggiungete le fragole e saltate due minuti circa. Trasferite le fragole in un piatto e fatele raffreddare. Nel frattempo tritate gli anacardi finemente utilizzando un mixer. Cospargete le fragole raffreddate con gli anacardi tritati. Lavate l’avocado, sbucciatelo e tagliatene una metà a pezzi piccoli e non troppo spessi. Aggiungeteli alle fragole.
3
Condite con l’aceto balsamico a piacere. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate tutto bene per unire gli ingredienti. Aggiungete la pasta precedentemente raffreddata e un po’ di olio extravergine di oliva se necessario.
4
Mescolate e servite in tavola la vostra deliziosa pasta fredda alle fragole.
Trucchi e consigli
– Tenete la pasta per mezz’ora in frigo prima di servirla e portatela in tavola preferibilmente accompagnata da un calice di prosecco fresco.
– Se vi piace un sapore più forte, potete preparare prima la salsa all’aceto balsamico e poi affogarci le fragole per una quindicina di minuti. La pasta avrà un sapore più intenso.
– Se non volete usare il burro potete saltare le fragole nell’olio oppure aggiungerle alla pasta completamente crude.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila