Rotolo alla Nutella integrale senza zucchero
Il rotolo alla Nutella integrale senza zucchero è una ricetta molto semplice da cucinare e adatta sia a colazione che a merenda. L’accorgimento principale per questa pietanza golosa è quello di arrotolare con pazienza l’impasto una volta cotto al forno. A differenza della variante classica, questo rotolo è stato preparato con farina integrale e senza zucchero, sostituito a sua volta con il fruttosio. Così, dietro al sapore piacevolmente delicato ci sarà una scorta generosa di fibre, fondamentali per il benessere fisico. Che aspettate allora? Portate a tavola la dolcezza abbinata alla salute.
Ingredienti
- 2 Uova
- 120 grammi Farina integrale
- 50 millilitri Latte
- 30 grammi Yogurt bianco
- 150 grammi Fruttosio
- 1 bustine Lievito per dolci
- quanto basta Nutella
Presentazione
Preparazione
Come fare Rotolo alla Nutella integrale senza zucchero
1
Versate il fruttosio in una ciotola ampia. Aprite le due uova e sbattetele insieme al fruttosio aiutandovi con le fruste elettriche se possibile. Girate alla massima velocità per ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete al composto ottenuto anche la farina integrale e il lievito. Mescolate insieme yogurt e latte, poi versate nel composto con uova, farina integrale, fruttosio e lievito. Sbattete ancora finché non diventerà denso.
2
Oleate leggermente la carta forno in cui verserete l’impasto. Cuocete a 200 °C per 10 minuti. Quando sarà cotto copritelo con un altro strato di carta forno e appiattitelo aiutandovi con un mattarello. Spalmate la Nutella sulla tutta la superficie fino ai bordi.
3
Arrotolate partendo da un’estremità fino alla fine. Coprite con la carta forno e fate riposare in frigorifero 40 minuti. Tirate fuori il rotolo integrale e tagliatelo a fette dello spessore di 2-3 centimetri circa.
4
A questo punto non vi resta che servire e gustare il vostro delizioso rotolo alla Nutella integrale senza zucchero.
Trucchi e consigli
– Volete rendere questo dolce ancora più sano? Per farcire il rotolo utilizzate della Nutella fatta in casa, preparata con le vostre mani e utilizzando ingredienti freschi e genuini.
– Dopo aver spalmato la Nutella potete anche aggiungere delle granelle di noci o fettine di mandorle.
– Per evitare che l’impasto sia spesso usate una teglia da forno di forma rettangolare grande e liscia.
– Se non avete le fruste elettriche nessun problema: potete sbattere le uova con il fruttosio anche a mano, basta che lo facciate con molta velocità.
Scoprite come è fatta la Nutella, indubbiamente la crema spalmabile più amata al mondo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila