Muffin salati con riso e piselli
I muffin salati con riso e piselli sono stuzzichini invitanti e appetitosi. Una ricetta facile, rapida e persino economica. Tutti gli ingredienti che comprerete per realizzarla, infatti, non richiedono una spesa così cara. Una ricetta anche abbastanza leggera e soprattutto comoda: i muffin che avanzeranno potete conservarli in un contenitore e portarveli come spuntino a lavoro o all’università. L’abbinamento riso e piselli, si sa, è una garanzia, vista la bontà già ben nota del risotto con i piselli. Questi muffin salati potranno essere una soluzione carina e diversa dal solito, da servire magari come antipasto al posto dei soliti salumi e formaggi, per una festa, un buffet oppure per una cena leggera ma squisita. E poi, diciamolo chiaramente: i muffin dolci o salati piacciono a tutti. Figuriamoci poi se, come in questo caso, siamo certi che l’accostamento tra gli ingredienti utilizzati sia perfetto!
Ingredienti
- 90 grammi Riso
- 80 grammi Piselli
- 130 grammi Farina
- 1 Uovo
- 120 millilitri Latte
- 20 grammi Parmigiano Reggiano
- 50 grammi Cipolla
- 100 millilitri Brodo vegetale
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Muffin salati con riso e piselli
1
Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con un cucchiaio di brodo vegetale. Aggiungete i piselli e fate cuocere a fuoco dolce. Dopo cinque minuti circa aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete tutta la restante parte di brodo vegetale. Nel caso finisse prima che sia terminata la cottura, aggiungete anche solo dell’acqua calda, senza aggiungere altro sale.
2
Fate la pastella con l’uovo, il latte, la farina ,un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungete il riso e i piselli. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
3
Oleate degli stampini per muffin. Mettete l’impasto in ogni pirottino per muffin. In totale saranno 12 muffin. Infornate a 180 °C per 30 minuti. Mi raccomando, tirateli fuori dallo stampo solo quando saranno freddi, altrimenti si spaccheranno alla base quando cercherete di estrarli.
4
Ed ecco i muffin salati con riso e piselli pronti per essere serviti in tavola.
Trucchi e consigli
– Se avete tempo preparate la sera prima il riso con i piselli, aggiungendo in questo caso già un cucchiaio di parmigiano.
– Se la gradite aggiungete anche una manciata di menta fresca quando i piselli avranno finito la cottura in tegame.
– Se lo preferite, potete anche frullare i piselli, magari se i muffin sono destinati a bambini che non amano mangiare verdure a pezzi o legumi interi.
Se vi piacciono i muffin salati provate anche i muffin con salmone affumicato e porri oppure i muffin salati con peperoni e cipolla caramellata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila