Minestrone di farro e verdure
Il minestrone di farro e verdure è un piatto in origine della cucina povera ma sempre più apprezzato con il passare del tempo anche dalle fasce più nobili della popolazione. Il minestrone, tra le zuppe e le minestre, è un piatto ricco di ingredienti. In questa particolare versione con il farro è un primo piatto che può essere servito anche come piatto unico, grazie alla varietà e all’abbondanza degli ingredienti usati. In questa ricetta ho utilizzato spinaci, pomodori, patate, una generosa dose di farro e altri cereali come orzo e riso rosso. Tutto è stato cotto con erbe e spezie non troppo forti, per non coprire il sapore del farro. Il minestrone di farro e verdure è ottimo durante il periodo autunnale e invernale, quando mangiare una minestra calda e nutriente dopo una giornata fredda è un vero piacere. In più, forniamo al nostro organismo tante sostanze preziose. La preparazione è facilissima e in un’ora avrete una pentola piena di un minestrone gustoso per tutta la famiglia. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 1.5 litri acqua
- 3 patate gialle
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 spicchi aglio
- 100 grammi farro
- 25 grammi orzo
- 25 grammi Riso rosso
- quanto basta spinaci
- 1 pomodoro
- quanto basta olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Minestrone di farro e verdure
1
Pelate le patate, lavatele e tagliateli a dadini piccoli. Versate l’acqua nella pentola ed aggiungete il sale. Accendete la fiamma a media intensità. Versate le patate nell’acqua. Pulite il peperoncino e mettetelo intero nella pentola. Sbucciate l’aglio ed aggiungetelo intero all’acqua.
2
Versate il farro in una ciotola ed aggiungete il mix di cereali. Io ho scelto l‘orzo e il riso rosso. Lavate i cereali in acqua fredda. Copriteli con l’acqua e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Nel frattempo togliete i gambi degli spinaci e lavate le foglie. Scolateli bene e tagliateli finemente, quindi aggiungeteli al minestrone. Rimescolate e continuate cuocere a fuoco medio.
3
Scolate cereali ed aggiungeteli circa 10 minuti prima della fine della cottura. Rimescolate tutto e coprite con un coperchio. Lavate un pomodoro. Togliete il torsolo e tagliate la polpa a cubetti grandi. Aggiungetelo al minestrone circa 5 minuti prima della fine della cottura. Quando i cereali sono morbidi ma sempre interi e i pomodori teneri ma non completamente disfatti, spegnete il fuoco ed aggiungete l’olio. Rimescolate bene il minestrone, assaggiate e aggiustate con pepe e sale se necessario. Coprite la zuppa con il coperchio e, prima di mangiarla, lasciate gonfiare i cereali per circa 20 minuti.
4
Il minestrone di farro e verdure è pronto da gustare!
Trucchi e consigli
– Se vi piace il minestrone denso, preparatelo la sera prima e lasciatelo tutta la notte in frigo. Il giorno dopo riscaldatelo, aggiungendo acqua o brodo vegetale se necessario, e servite. Il minestrone sarà denso e corposo al punto giusto.
– Potete aggiungere ogni tipo di verdura al vostro minestrone. L’importante è che le verdure stiano bene insieme. Provate le patate rosse, la zucca e i pomodori ciliegini se vi piace un sapore più dolciastro, oppure patate, cipolle e rape se preferite un sapore più forte.
– Potete preparare una pentola grande di minestrone e tenerlo in frigorifero per un paio di giorni per poi solamente riscaldarlo. Il minestrone di farro e verdure resiste in frigorifero per circa 3 giorni.
Provate anche il classico minestrone di verdure oppure, per un piatto unico, il minestrone di verdure e manzo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila