Struffoli
Gli struffoli sono dei dolci natalizi tipici della Campania. Si tratta di piccoli gnocchetti di pasta che vengono prima fritti nell’olio di semi per renderli croccanti e poi ricoperti di miele, cedro candito, scorzette di arance caramellate e confettini di zucchero. Ogni famiglia ha la sua ricetta che viene tramandata di madre in figlia e non c’è tavola natalizia che si rispetti senza un invitante vassoio di colorati struffoli fatti in casa a far bella mostra di sè. L’usanza vuole che le mamme campane ne preparino in grosse quantità per poi donarli ad amici e parenti come augurio per le feste. Piccoli, croccanti e dolcissimi, gli struffoli sono molto semplici e veloci da preparare e non richiedono una cottura prolungata. Eccovi, allora, la ricetta originale degli struffoli campani.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Struffoli
1
Per preparare gli struffoli versate la farina, lo zucchero, lo strutto, le uova e la scorza di arancia grattugiata in una ciotola. Amalgamate tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.
2
Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per almeno 30-40 minuti in un luogo fresco e asciutto. Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza, tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza.
3
Assottigliate le strisce di pasta e con un coltellino formate degli gnocchetti non troppo grandi. Potete decidere di dargli la forma di palline o lasciarli così per un risultato più rustico. Scaldate l’olio di semi in un pentolino e cuocete gli struffoli pochi per volta per 1-2 minuti, o il tempo necessario perché diventino dorati in superficie. Scolateli su un foglio di carta assorbente. Una volta pronti, completate con abbondante miele, pezzetti di cedro candito e confettini di zucchero. Mescolate per insaporire per bene gli struffoli. Lasciate riposare per qualche ora.
4
Gli struffoli sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
Trucchi e consigli
– Se il miele dovesse risultare troppo vischioso e denso, scaldatelo per qualche secondo al microonde o in un pentolino sul fuoco in modo da renderlo più liquido. Una volta freddo riprenderà la sua consistenza originaria.
– Oltre al cedro e alle arance candite, si possono utilizzare anche altri tipi di frutta candita per dare colore e gusto alla preparazione.
– Conservate gli struffoli sotto una campana di vetro o coperti con della pellicola per alimenti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila