Torta di mele senza burro
Alzi la mano chi non ama la torta di mele. Nessuno direi! Infatti questa preparazione è una delle più famose della cucina italiana e vede infinite varianti: dall’americana apple pie con una crosta di pasta brisè e un profumatissimo ripieno simile al nostro strudel di mele tipico del Trentino Alto Adige.
Nonostante sia una ricetta davvero semplice permette di sbizzarrirsi nella scelta dello stile: a tocchetti, come ve la proponiamo noi, a fettine da disporre in superficie oppure, con le stesse fettine sottili, creando piccole roselline decorative. Potete inoltre scegliere le spezie che ritenete più adatte: ora che l’autunno è iniziato nulla conforta di più che una casa che profuma di mele, cannella e noce moscata. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta della torta di mele senza burro ma con olio di semi di arachidi. Insomma, sbizzarritevi!
Ingredienti
- 5 mele
- 4 uova
- 1 bicchieri olio di semi di arachidi
- 250 grammi farina 00
- 200 grammi zucchero di canna
- 1 bustine lievito per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di mele senza burro
1
Accendete il forno a 200°C. In una ciotola capiente unite la farina, il lievito e lo zucchero. A parta sbattete leggermente le uova.
2
Ora unite uova e farina in uno stesso recipiente e mescolate con una forchetta. Aggiungete l’olio e create un composto omogeneo e senza grumi, mescolando sempre dall’esterno verso l’interno. Il risultato dovrà essere denso in modo da avvolgere le mele.
3
Ora tagliate le mele precedentemente lavate, sbucciatele e riducetele a tocchetti grossolani. Uniteli al composto.
4
Mescolate il composto in modo da far aderire bene le mele. Infarinate uno stampo precedentemente unto con l’olio e versatevi la torta. Infornate per circa 40 minuti.
5
Ed ecco il risultato finale, una torta di mele senza burro soffice, profumata e accogliente.
Trucchi e consigli
– Aggiungete all’impasto una bustina di zafferano per garantire colore e un sapore delizioso alla vostra torta.
– Spolverate con dello zucchero a velo prima di servire e conservate la torta in una alzata di vetro (coperta dall’apposita cloche).
– Potete accompagnare la vostra torta con una pallina di gelato al fior di latte.
– Controllate sempre la cottura della torta con uno stuzzicadenti infilzato nell’impasto. Deve uscire asciutto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila