Fagottini piccanti con zucca e salamino
I fagottini piccanti con zucca e salamino sono dei gustosi stuzzichini ideali da servire sia come antipasto sia come aperitivo. Dal gusto deciso e corposo, si accompagnano bene ad aperitivi alcolici o ad un buon bicchiere di vino rosso. Si preparano davvero in pochissimo tempo e sono la ricetta ideale da preparare all’ultimo minuto, quando vi ritrovate con ospiti inattesi per casa. E’ una buona idea anche per riciclare gli avanzi di zucca o di salumi presenti in frigo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il salamino piccante, ma se vi è avanzato del prosciutto o della pancetta andranno benissimo comunque. Allora, cosa aspettate? Correte in cucina e andate a preparare degli ottimi e semplicissimi fagottini piccanti con zucca e salamino.
Ingredienti
- 100 grammi zucca pulita
- 1 confezioni pasta sfoglia
- 6 fette salamino piccante
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiai semi vari
- 1 pizzichi sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Fagottini piccanti con zucca e salamino
1
Iniziate tagliando la zucca a cubetti. Trasferitela in un pentolino con abbondante acqua salata e sbollentatela per 15-20 minuti o fino a quando non sarà diventata morbida. Trasferitela in una ciotola, conditela con l’olio e fatela raffreddare.
2
Nel frattempo stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro, pareggiate i bordi in modo da ottenere un quadrato e poi dividetelo in sei rettangoli uguali. Farcite ogni rettangolo con un cubetto di zucca e una fetta di salamino piccante.
3
Chiudete i lembi del rettangolo in modo da creare un fagottino. Fate lo stesso con gli altri rettangolini di pasta. Sistemate i fagottini su una teglia foderata con della carta da forno, spennellate la superficie con un pò di olio e cospargete con i semi misti. Infornate a 190 °C per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
4
I fagottini piccanti con zucca e salamino sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
Trucchi e consigli
– Estraete la pasta sfoglia dal frigo solo all’ultimo momento. La pasta sfoglia fredda è più semplice da lavorare.
– Prima di farcire i fagottini, sistemate i cubetti su della carta assorbente in modo che perdano l’acqua in eccesso. Se la zucca è troppo umida i fagottini rischierebbero di aprirsi in cottura.
– Se vi piacciono i sapori forti, potete aggiungere un pò di paprika in polvere alla zucca per rafforzare il piccante del salamino.
Altre idee per un antipasto con la zucca? Provate i muffin salati alla zucca e le tartine con zucca caramellata e pecorino.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila