Carciofi all’arancia
I carciofi all’arancia sono un piatto semplice, ma molto diverso dalle preparazioni tradizionali a base di carciofi. La presenza dell’arancia risalta il colore e il sapore del carciofo, regalando al piatto note profumate ed acidule. La preparazione è facile, ma gli ingredienti hanno bisogno di tempo e della temperatura giusta per essere valorizzati al massimo. Per preparare i carciofi all’arancia ci occorrono pochi ingredienti, ma di qualità. Vi serviranno carciofi freschi e sodi, un’arancia succosa, un scalogno, sale, olio e pepe. Serviteli caldi oppure freddi, per accompagnare secondi piatti sia a base di pesce che di carne, o anche come antipasto. E’ un piatto che in ogni caso non delude mai. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Carciofi all’arancia
1
Pulite i carciofi. Levate le foglie esterne per arrivare al cuore tenero e tagliate la cima delle foglie. Sbucciate il gambo. Togliete la peluria interna. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a cubetti. Scaldate l’olio in una padella e soffriggete lo scalogno. Tagliate i gambi a pezzettini più piccoli ed aggiungeteli allo scalogno.
2
Tagliate le teste dei carciofi a fette. Lavate un’arancia e tagliatela a metà. Da una metà ricavate il succo, mentre dell’altra servirà la polpa tagliata a cubetti. Aggiungete la spremuta di arancia ai carciofi. Rimescolate delicatamente e sfumate.
3
Aggiungete alla fine l’arancia a cubetti, rimescolate e stufate a fuoco lento per circa 10 minuti. Circa 5 minuti prima dalla fine della cottura aggiungete il sale. Se necessario aggiungete un cucchiaino di acqua oppure dell’olio. Alla fine della cottura spolverate tutto con il pepe nero.
4
Servite i carciofi all’arancia caldi oppure freddi, come preferite.
Trucchi e consigli
– Se pulite i carciofi e non li usate subito, immergeteli nell’acqua con qualche goccia di limone. I carciofi si ossidano all’aria e diventano neri.
– Per dare più colore al vostro piatto, potete usare due tipi di arance, bionde e rosse, nonché mescolare il pepe nero con il pepe rosa.
– Servite i carciofi con un calice di vino bianco fermo oppure frizzantino secco.
– Se volete servire i carciofi come un antipasto freddo, potete prepararli in anticipo. Si conservano bene in frigo anche per due giorni.
Provate anche i carciofi alla giudia, i carciofi alla romana e i carciofi al cartoccio, tante idee per portare in tavola questo gustoso ortaggio.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila