Tum Tumo
Il tum tumo è un piatto africano, proveniente da Eritrea, Etiopia e Somalia, realizzato con lenticchie, pomodoro, cipolla, aglio e salsa berberé, una salsa molto piccante e speziata. E’ un piatto a base di lenticchie lessate e poi aggiunte ai pomodori freschi saltati in padella con polpa di pomodoro, cipolla ed aglio. Alla fine viene poi aggiunta la salsa. Il tum tumo è un piatto unico che riscalda, quindi ideale nelle fredde giornate in autunno e inverno. E’ un’ottima ricetta da gustare con le bruschette oppure con le patate, ma di solito il tum tumo viene servito per accompagnare piatti a base di carne. Servite il tum tumo ben caldo, magari in una ciotola posta al centro del tavolo in modo che i commensali possano servirsi da soli.
Ingredienti
- -3 quanto basta acqua
- 200 grammi lenticchie
- 2 cucchiai salsa berberé
- 1 spicchi aglio
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 3 cucchiai polpa di pomodoro
- quanto basta sale
- 2 cucchiai olio di semi
- 5 grammi zenzero fresco
Presentazione
Preparazione
Come fare Tum Tumo
1
Mettete le lenticchie in ammollo per 15 minuti. Lessatele in acqua salata, poi scolatele e fatele raffreddare. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti molto piccoli. Sbucciate l’aglio e un pezzettino di zenzero fresco.
2
Riscaldate l’olio nella padella. Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti. Saltate la cipolla con lo zenzero nella padella con l’olio. Aggiungete il pomodoro, fate soffriggere e dopo circa 10 minuti aggiungete la polpa di pomodoro. Unite anche la salsa berberé.
3
Unite l’aglio schiacciato e cuocete tutto ancora per qualche minuto. Unite le lenticchie scolate e raffreddate e rimescolate. Aggiustate con sale e pepe e servite in tavola.
4
Ed ecco il tum tumo pronto per essere gustato.
Trucchi e consigli
– Lessate le lenticchie per circa 15-20 minuti, in ogni caso devono rimanere intere prima di essere unite al pomodoro.
– Il tum tumo può essere conservato in frigorifero per diversi giorni ed è sempre più saporito ogni volta che viene riscaldato.
– Usate le lenticchie secche e non quelle precotte se volete sentire il vero sapore del tum tumo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila