Zuppa di piselli secchi
La zuppa di piselli secchi spezzati è un piatto ottimo per le giornate d’inverno e nei periodi in cui abbiamo bisogno di cibo più sostanzioso, saporito e molto nutriente. La zuppa di piselli secchi viene realizzata con piselli secchi spezzati, patate, carote e cipolle, con poco brodo, pezzettini di pancetta e con bella dose di maggiorana. Tutti questi ingredienti saporiti e pieni di profumo vi aiuteranno a preparare una zuppa di piselli secchi davvero squisita. La preparazione non è difficile, ma ci vuole un po’ di tempo, perciò vi conviene cuocere una bella pentola di zuppa e tenerla in frigo, pronta per essere servita anche nei giorni successivi. Servite la zuppa di piselli secchi ben calda, accompagnata con del pane abbrustolito.
Ingredienti
- 200 grammi piselli secchi spezzati
- 2 litri acqua
- quanto basta pancetta affumicata a cubetti
- 2 cucchiaini maggiorana
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- 1 carota
- 5 patate gialle
- 1 foglia alloro
- quanto basta pepe giamaicano
- 2 cucchiai olio extravergine di olva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe nero macinato
- 1 bicchieri brodo
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppa di piselli secchi
1
Mettete i piselli in ammollo per circa 30 minuti prima di procedere con la cottura. Dopo il tempo necessario aggiungete il resto dell‘acqua, portate ad ebollizione e poi abbassate il fuoco. Cuocete a fuoco lento, aggiungendo il brodo dopo circa 10 minuti.
2
Riscaldate l’olio in una padella e aggiungete la pancetta. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, quindi soffriggetela insieme alla pancetta. Sbucciate la carota e tagliatela finemente, poi aggiungetela al resto. Quando la cipolla si dorerà, aggiungete il soffritto alla zuppa. Rimescolate bene e continuate a cuocere a fiamma medio-bassa.
3
Lessate le patate in un’altra pentola, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliate le patate a cubetti assai piccoli. Uniteli alla zuppa circa 15 minuti prima di finire la cottura.
4
Unite subito dopo le patate la foglia di alloro, il pepe giamaicano e la maggiorana. Salate e pepate la zuppa. Prima di servirla, sbucciate l’aglio e schiacciatelo nella zuppa, rimescolate e fatela riposare per qualche minuto.
5
Servite la zuppa di piselli secchi ben calda.
Trucchi e consigli
– Al posto del brodo potete cuocere nell’acqua della zuppa delle costolette e dopo circa 40 minuti aggiungere tutti gli altri ingredienti.
– Provate questa ricetta utilizzando dei piselli secchi spezzati gialli. Il profumo e il sapore saranno ancora più intensi.
– La zuppa di piselli secchi si conserva benissimo anche per 4-5 giorni. Riscaldandola, però, prestate attenzione a non bruciarla. I piselli secchi cotti assorbono molto il liquido e il giorno dopo vi servirà un po’ di brodo per diluire la zuppa.
Provate anche altre zuppe, perfette in inverno. Vi consigliamo la zuppa di legumi e farro, la zuppa di porri e cannellini e la zuppa di miglio con verdure.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila