Minestra maritata
La minestra maritata (“’a menesta ‘mmareta”) è un piatto che in Campania viene di consuetudine consumato in occasione del Natale (di solito questa minestra è la protagonista della tavola nel giorno di S. Stefano) e della Pasqua, ma i napoletani “veraci” amano cucinarla durante tutto il periodo invernale. “Maritata” significa “sposata”: questo appellativo discende dal perfetto connubio tra i diversi ingredienti che compongono questo piatto, tutti – per l’appunto – perfettamente “sposati” tra loro. Ad importare questa minestra in terra partenopea furono molto probabilmente gli spagnoli, che nel 1300 fecero assaggiare ai napoletani la “Olla Potrida” che avrebbe dato origine a Napoli alla minestra maritata e qualche secolo più tardi, in Lombardia, alla tipica cassoeula.
Essendo un piatto unico ricco di verdure e carne, quindi molto sostanzioso, dovrebbe essere servito come pietanza unica. La sua preparazione non è difficile, forse solo un po’ lunga, dunque richiede attenzione e pazienza.
Ingredienti
- 500 grammi ali di pollo
- 450 grammi cotica
- 500 grammi muscolo di bovino
- 500 grammi gallinella di maiale
- 400 grammi noglia (scarto del maiale)
- 800 grammi minestra
- 500 grammi bietole
- 500 grammi borragine
- 500 grammi verza
- 500 grammi cicoria
- 600 grammi scarole
- 500 grammi agresti
- quanto basta sedano
- quanto basta sale
- quanto basta olio extra vergine d'oliva
- quanto basta pecorino a scaglie
- quanto basta pecorino grattugiato
Presentazione
Preparazione
Come fare Minestra maritata
1
Mettete in una pentola capiente con tre quarti di acqua la carne, il sedano e l’olio e lasciate cuocere per un’ora e mezza circa.
2
Nel frattempo lavate accuratamente le verdure e tenetele da parte separatamente nelle scodelle.
3
Quando la carne è ben cotta, toglietela dalla pentola e adagiatela in una ciotola. Lasciate intiepidire.
4
Nella pentola, dopo aver tolto tutta la carne, inserite una per volta le verdure, aspettando che appassiscono prima di inserirne un’altra. Fate cuocere le verdure per una mezz’oretta.
5
Nel frattempo pulite la carne cotta, eliminando le ossa e tagliandola a pezzi più piccoli. Inserite la carne tagliata nelle verdure, salate e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti facendo amalgamare bene il tutto. Infine spegnete il fuoco e mantecate con il pecorino grattugiato e a scaglie.
6
La minestra maritata è pronta per essere servita.
Trucchi e consigli
– Quando inserite le verdure cominciate dalla minestra, in quanto è più dura e necessita di più tempo per la cottura.
– La minestra maritata può essere conservata in frigorifero per due-tre giorni.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila