Patate all’huancaina
Le patate all’huancaina, ovvero “Papa a la Huancaina”, sono un piatto tipico del Perù e della zona di Huancayo, capitale della Regione Junin nelle Ande. Si tratta di un piatto povero, molto semplice, ma assolutamente saporito e delizioso. Sono delle patate lesse, tagliate a fette spesse e ricoperte con una salsa cremosa realizzata con peperoncini piccanti (la varietà gialla oppure il peperoncino rosso), formaggio cremoso oppure latte e olio. Esistono diverse varianti che prevedono anche l’uso della cipolla (come nella ricettache segue), del pepe e dell’aglio. In certe zone le patate all’huancaina vengono servite con uova sode, pezzetti di olive nere e decorate con foglie di insalata. Le patate all’huancaina sono veloci e facili da realizzare e non servono ingredienti molto ricercati. Di solito tutto quello che serve per preparare questo piatto saporito lo avete già in frigo. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 500 grammi patate gialle
- 2 uova
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- 2 peperoncini
- 1 cipolla
- quanto basta olio di semi
- 100 grammi formaggio cremoso
- 1 pizzichi pepe nero
- 1 cucchiaini olio extravergine di oliva
- 1 foglia lattuga
- 1 spicchi aglio
Presentazione
Preparazione
Come fare Patate all’huancaina
1
Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Versate l’olio di semi nella padella e soffriggete la cipolla fin quando non diventerà lucida. In un’altra pentola cuocete le uova con poco sale fino a renderle sode. Lavate il peperoncino.
2
Tagliate il peperoncino per il verso della lunghezza e, se volete rendere il piatto veramente piccante, lasciate i semi all’interno, altrimenti estraete i semi e usate solo la polpa. In un frullatore mettete i peperoncini e il formaggio cremoso. Aggiungete il sale.
3
Aggiungete un pizzico di pepe, versate l’olio di oliva e alla fine aggiungete uno spicchio d’aglio e la cipolla soffritta raffreddata. Frullate tutti gli ingredienti per ottenere una salsa densa, cremosa e spumosa. Mettetela in frigorifero.
4
Lessate le patate in camicia, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a fette abbastanza spesse e disponetele sul piatto. Coprite le patate con abbondante salsa. Sgusciate le uova e tagliatele a metà, quindi ponetele sulle patate ricoperte di salsa. Decorate il piatto con la foglia di lattuga.
5
Le patate all’huancaina sono pronte per essere servite, un pasto sano, leggero e appagante.
Trucchi e consigli
– Nella ricetta originale spesso viene usato il peperoncino giallo della zona di Huancanayo, Aji amarillo, che è praticamente impossibile da comprare in Italia. In alternativa, usate ogni altro tipo di peperoncino piccante.
– Potete usare ogni tipo di formaggio cremoso, ad esempio il philadelphia come ho fatto io oppure della ricotta.
– La salsa preparata in questa ricetta è ottima spalmata sui crostini e può essere usata anche per condire la pasta o il pollo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila