Nachos con cipolla e formaggio
I nachos con cipolla e formaggio sono dei triangolini di farina di mais salati, tipici della cucina messicana e spagnola. I nachos vengono realizzati con farina di mais fine, sale e acqua calda. L’impasto viene poi steso e cosparso con il formaggio grattugiato e la cipolla croccante, che vengono così incorporati nell’impasto. I triangolini ricavati dall’impasto vengono infine cotti in forno e serviti caldi oppure freddi. I nachos con cipolla e formaggio sono un ottimo snack alternativo alle patatine e ai salatini industriali, perfetti anche come antipasto o per un aperitivo. La ricetta è molto semplice da realizzare e in poco tempo potrete gustare i vostri nachos croccanti, perfetti anche per essere sgranocchiati davanti alla TV.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 10 grammi pecorino stagionato
- 120 grammi farina di mais fine
- 120 millilitri acqua calda
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Nachos con cipolla e formaggio
1
Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Versate un po’ di olio nella padella e friggetela fino a quanto sarà ben dorata. Grattugiate il formaggio utilizzando una grattugia fine.
2
Versate la farina di mais in una ciotola ed unite il sale, quindi rimescolate. Aggiungete l’acqua calda e mescolate velocemente. Quando otterrete una consistenza molto densa, create una palla.
3
Coprite la palla di mais con la pellicola alimentare e stendete con un mattarello fino a ricavare una sfoglia abbastanza sottile. Coprite con le cipolle raffreddate e passate ancora una volta con il mattarello, sempre utilizzando la pellicola.
4
Cospargete l’impasto steso con il formaggio e fatelo aderire bene. Ritagliate con un coltello oppure con tagliapasta dei triangolini. Riscaldate il forno a 200 gradi e infornate i nachos per circa 10/12 minuti, o comunque fin quando non saranno dorati.
5
Ed ecco i nachos con cipolla e formaggio pronti per essere gustati, perfetti da stuzzicare accompagnati con una birra fresca.
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere alla farina di mais della paprika macinata per dare ai nachos un colore e un sapore ancora più forte.
– I nachos si conservano bene per qualche giorno in un recipiente di plastica.
– Potete usare al posto della farina di mais, la polenta istantanea oppure mischiare la farina di mais con la farina bianca.
Tra le ricette messicane, provate anche i nachos con salsa piccante, perfetti per accompagnare un boccale di buona birra.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila