Farinata di ceci con bimby
La farinata di ceci con bimby non è altro che il piatto tipico della tradizione genovese preparato con l’aiuto del bimby. Esistono varie versioni di questa ricetta, con nomi diversi in base a dove viene preparata, ad esempio in Toscana viene denominata cecina. In ogni caso, la farinata di ceci è un piatto povero a base di ingredienti semplici, ossia farina di ceci e acqua.
La farina di ceci ha un alto contenuto di fibre e proteine, inoltre è ricca di minerali, vitamine e acidi grassi omega 3, quindi è adatta a sostituire alimenti di origine animale come uova e carni. Il risultato di questa ricetta è una specie di pastella che una volta cotta avrà una consistenza simile ad una frittata, anche se priva di uova. E’ una ricetta sana e leggera, adatta ai celiaci (in quanto priva di glutine) e ai vegani. Una volta cotta va tagliata a fette e mangiata tiepida.
Ingredienti
- 100 grammi Farina di ceci
- 300 grammi Acqua
- 1 Rametto di Rosmarino
- quanto basta Curcuma in polvere
- quanto basta Sale fino
- 3 cucchiai Olio Extravergine d'Oliva
- 1 pizzichi Pepe in polvere
Presentazione
Preparazione
Come fare Farinata di ceci con bimby
1
Versate nel boccale la farina di ceci, metà degli aghi di rosmarino, il sale, la curcuma e l’acqua.
2
Mescolate gli ingredienti a velocità 6 per 1 minuto. Versate la pastella così ottenuta in una ciotola e lasciatela riposare in un luogo fresco per qualche ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorse circa 4 ore accendete il forno a 200 °C e ungete con due cucchiai di olio extravergine d’oliva una teglia rettangolare antiaderente (la mia era una teglia 20×30 centimetri).
3
Versate la pastella di ceci nella teglia, irrorate con un altro cucchiaio di olio extravergine d’oliva e cospargete la superficie con altro rosmarino, quindi cuocete in forno per 20 minuti.
4
Condite con un po’ di pepe a piacere e servite tiepida la vostra farinata di ceci con bimby tagliata a fette.
Trucchi e consigli
– Se in casa non avete la farina di ceci potete prepararla con dei ceci secchi e con l’aiuto del bimby. Tritate 250 grammi di ceci per volta per un minuto a velocità 10.
– La farinata di ceci va consumata subito, ma in caso dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero e riscaldarla al momento.
– Potete arricchire la farinata di ceci con gli aromi e le spezie che preferite, ad esempio per un tocco originale potete utilizzare un pizzico di buccia di arancia.
La farina di ceci, oltre che per preparare la farinata e tante altre ricette, è l’ingrediente principale della frittata vegana di ceci senza uova.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila