Burro di arachidi fatto in casa
Il burro di arachidi fatto in casa è una crema spalmabile realizzata con arachidi, miele, sale, olio e acqua. Il burro di arachidi è uno dei prodotti più consumati negli Stati Uniti, ma anche in Europa il consumo sta progressivamente salendo. Il suo sapore è molto particolare, dolce, ma allo stesso tempo si sente la nota salata degli arachidi, per cui è adatto sia a preparazioni dolci che salate. Prepararlo in casa è molto facile, inoltre una volta pronto potrete conservarlo in frigorifero, all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. E’ ottimo da spalmare sul pane tostato, per la colazione o la merenda, e si presta ad essere l’ingrediente di tantissime ricette, sia dolci che salate.
Ingredienti
- 200 grammi arachidi
- 1 cucchiaini olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta acqua fredda
- 1 cucchiai miele
Presentazione
Preparazione
Come fare Burro di arachidi fatto in casa
1
Pesate gli arachidi. Sgusciateli, levando anche la pellicina rosa. Mettete gli arachidi puliti in un tritatutto.
2
Aggiungete agli arachidi un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Versate anche un cucchiaio di miele denso. Aggiungete per ora solo un cucchiaino di acqua fredda.
3
Tritate tutto fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa, quindi aggiungete il sale a piacere. Aggiungete ancora un po’ di acqua per facilitare lavorazione del composto e continuate a tritare tutto ancora per qualche minuto.Il burro di arachidi deve avere una consistenza compatta e spalmabile.
4
Ed ecco pronto il burro di arachidi fatto in casa, spalmato su una fetta di pane croccante vi darà l’energia necessaria ad affrontare la giornata.
Trucchi e consigli
– Potete realizzare la versione crunchy del burro di arachidi tritando una parte di arachidi grossolanamente, che andranno poi aggiunti alla crema preparata seguendo la ricetta.
– Con il burro di arachidi potete realizzare diverse ricette, ad esempio una crostata con burro di arachidi e cioccolato oppure la cheesecake salata con arachidi e pistacchi.
– Potete aromatizzare il vostro burro di arachidi con dell’estratto di vaniglia o di mandorla.
– Il burro di arachidi fatto in casa si conserva molto bene per diversi giorni, purché messo in un barattolo di vetro riposto in frigorifero.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila