Lasagne napoletane
Ricche, gustose e invitanti, le lasagne napoletane sono le protagoniste delle tavole del Carnevale a Napoli e in tutta la Campania. La tradizione vuole che vengano preparate e servite in occasione del cenone del Martedì grasso, come degna conclusione di una giornata di bagordi e stravizi. Il Martedì grasso, dal punto di vista religioso, è anche l’ultimo giorno in cui è possibile indulgere in qualche piccolo peccato prima dell’inizio della Quaresima, i quaranta giorni di purificazione che ci preparano alla Pasqua, ecco perché i piatti tradizionali del Carnevale sono sempre molto ricchi e sostanziosi. Le lasagne napoletane, con il loro ripieno a base di polpettine di carne, salame, uova sode, ricotta e mozzarella, ne è un perfetto esempio. Vediamo, allora, come fare per preparare questa perfetta ricetta di Carnevale.
Ingredienti
- 300 grammi lasagna all'uovo
- 1 litri passata di pomodoro
- 1 chili carne di maiale mista (spuntature, salsiccia, muscolo)
- 500 grammi macinato di manzo
- 300 grammi pane raffermo
- 6 uova
- 300 grammi salame
- 500 grammi mozzarella
- 500 grammi ricotta
- 100 grammi parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 bicchieri vino bianco
- 6 cucchiai olio extravergine d'oliva
- quanto basta olio di semi
- quanto basta sale e pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Lasagne napoletane
1
Iniziate dalla preparazione del ragù di maiale. Tritate le cipolle e fatele rosolare in un tegame con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete la carne di maiale mista – che servirà per insaporire il sugo – e fatela rosolare per 5 minuti da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool, quindi aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale. Mescolate e portate lentamente ad ebollizione. Coprite e cuocete a fuoco bassissimo per almeno due ore.
2
Mentre il ragù cuoce, preparate le polpette di carne. Ammollate il pane in acqua tiepida, quindi strizzatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete il macinato di manzo, due uova intere, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, il sale e un pizzico di pepe. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate delle polpettine grandi quanto una biglia e friggetele in abbondante olio di semi. Tenete le polpettine da parte.
3
Fate rassodare le uova rimaste in acqua bollente, raffreddatele, sbucciatele e tagliatele a fette. Riducete a dadini anche la mozzarella. Quando il ragù è pronto, toglietelo dal fuoco. Mettete da parte la carne di maiale usata per insaporire il sugo e che potrete consumare in un altro momento. Adesso potete assemblare la vostra lasagna napoletana. Stendete un velo di salsa sul fondo di una pirofila da forno e foderate la base con i fogli di lasagne.
4
Ricopriteli con uno strato di polpettine, qualche fettina di uovo sodo, il salame, la ricotta a ciuffetti e i cubetti di mozzarella. Completate con uno strato di ragù e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ricoprite con uno strato di lasagna e procedete a strati terminando tutti gli ingredienti. Concludete con uno strato di lasagna, ricoprite la superficie con il ragù di carne e con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per 30 minuti circa. Sfornate le lasagne e fatele riposare per 10 minuti prima di servirle ai vostri ospiti.
5
Le lasagne napoletane sono pronte per essere servite.
Trucchi e consigli
– La carne del ragù non va buttata, ma potete utilizzarla per preparare uno spezzatino o ripassarla in padella con delle patate.
– Non fate restringere troppo il ragù, altrimenti avrete difficoltà a stenderlo per bene sulla lasagna.
– Cercate di fare le polpette più piccole che potete, così il risultato finale sarà più gustoso.
Provate anche le classiche lasagne alla bolognese oppure una versione insolita e originale, ovvero le lasagne con zucca, prosciutto e provola.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila