Ramen
Il ramen è una zuppa giapponese ricca di sapori ed aromi, ma di origini cinesi. È un piatto composto da brodo di carne, brodo di pesce oppure brodo di funghi, verdure insaporite con salsa di soia (a volte anche sake) e noodle – tagliatelle di frumento con gli ingredienti vari, diversi a seconda della regione. Di solito nel ramen si metteno anche uova sode, mais, fettine di carne, funghi, cipollotti, germogli di soia, sardine essiccate, alghe e funghi shitake. Il ramen si serve molto caldo e si mangia con le bacchette, chiamate “hashi”. Questa ricetta vi mostrerà come realizzare in modo semplice il ramen di funghi e verdura, con cavolo cinese, mais, alghe e uova.
Ingredienti
- quanto basta acqua
- 1 bicchieri germogli di soia
- 250 grammi funghi misti
- 2 cipollotti
- 1 uovo
- quanto basta cavolo cinese
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta peperoncino
- 400 grammi noodles
- 1 cucchiai alghe secche miste
- 3 cucchiai salsa di soia chiara
- 3 cucchiai mais
- 1 carota
Presentazione
Preparazione
Come fare Ramen
1
Preparate il brodo mettendo in una pentola l’acqua, i funghi, metà dei germogli, la carota tagliata a cubetti, il mais, il sale e il pepe. Portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco. Cuocete per almeno 30 minuti. In un’altra casseruola cuocete un uovo. Lavate la verdura: il cavolo cinese e il cipollotto. Sbollentate le foglie di cavolo e tagliate il cipollotto a fettine.
2
A fine cottura aggiungete le alghe al brodo e rimescolate. Versate la salsa di soia e spegnete il fuoco. In un’altra casseruola lessate i noodles. Poi scolateli bene.
3
Disponete in un piatto fondo il resto dei germogli di soia, la metà delle foglie di cavolo e la metà dei noodles. Versate il brodo sopra tutti gli ingredienti, coprendoli quasi completamente. Sgusciate l‘uovo, tagliatelo a metà e disponetelo sul piatto. Decorate con il cipollotto.
4
Ed ecco il ramen pronto per essere servito, caldo oppure freddo, come preferite.
Trucchi e consigli
– Il ramen ha moltissime varianti. Potete prepararlo utilizzando pesce e crostacei, con i ravioli oppure solo con la carne.
– Il brodo si può conservare in frigorifero per due giorni, ma tutti gli altri ingredienti del ramen devono essere consumati subito.
– I noodles si possono acquistare freschi oppure secchi presso negozi di alimenti asiatici.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila