Fusilli con peperoncini verdi in salsa di porri
Questa è la ricetta per un primo piatto dal sapore delicato ma molto appetitoso. I porri vengono fatti brasare in padella. I friggitelli, o peperoncini verdi dolci, lasciati friggere vengono uniti ai porri: in questo modo il sapore delicato dei porri si unisce a quello più forte e deciso dei peperoncini dando origine ad un mix di gusto molto gradevole e particolare. Infine, il tutto viene mantecato con pecorino grattugiato che amalgama alla perfezione la pasta alle verdure e rende la ricetta vellutata: un piatto da provare e gustare!
Ingredienti
- 200 grammi Fusilli
- 200 grammi Porri
- 100 grammi Friggitelli
- 4 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 50 millilitri Vino bianco
- 1 cucchiai Prezzemolo
- 2 cucchiai Pecorino
- quanto basta Pepe rosa
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Fusilli con peperoncini verdi in salsa di porri
1
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Intanto versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Aggiungete il porro tagliato a rondelle molto sottili e spolverizzate con sale e pepe rosa appena macinato.
2
Mescolate bene, accendete il fuoco e lasciate insaporire ed appassire il porro a fiamma bassa in modo che non si bruci. Quando il porro è appassito bagnatelo con il vino bianco.
3
Fate sfumare il vino per un minuto a fiamma dolce. Quindi bagnate con un bicchiere di acqua tiepida ed aggiungete il prezzemolo tagliuzzato grossolanamente.
4
Mescolate bene, abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate brasare a fuoco lento per 15 minuti. Durante questa operazione l’acqua non si deve consumare troppo, quindi controllate spesso ed aggiungete, ogni volta che serve, un bicchiere di acqua tiepida. Nel frattempo versate in una padellina antiaderente 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate scaldare leggermente.
5
Aggiungete i peperoncini verdi dolci tagliati ad anello, spolverizzate con il sale e mescolate.
6
Intanto l’acqua avrà ormai raggiunto l’ebollizione, quindi tuffateci i fusilli. Fate cuocere i peperoncini a fiamma medio bassa per 5 o 6 minuti finchè iniziano ad appassirsi ed a colorirsi. Quindi versateli nella padella con i porri.
7
Mescolate bene e lasciate insaporire le verdure a fiamma bassa finchè i fusilli sono cotti al dente. Quando la pasta è cotta spegnete il fuoco e, prima di scolarla, prelevate un paio di mestolini dell’acqua di cottura e versatela nella padella con il condimento.
8
Trasferite la pasta scolata nella padella e mescolatela bene in modo che si insaporisca con le verdure continuando la cottura per un minuto.
9
Spegnete il fuoco, spolverizzate con il pecorino grattugiato, mescolate velocemente e distribuite nei piatti. Servite subito in tavola.
Trucchi e consigli
– Utilizzate solo la parte bianca dei porri che è la più tenera: la parte verde può essere usata per preparare gustose minestre che richiedono tempi più lunghi di cottura.
– Lavate i peperoncini, asciugateli bene ed eliminate i semi ed i filamenti. Infine tagliateli ad anelli larghi un centimetro.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila