Pasta frolla senza glutine
La pasta frolla senza glutine è la versione della tradizionale pasta frolla preparata però esclusivamente con ingredienti adatti anche ai celiaci, da utilizzare per realizzare tradizionali crostate, biscotti e tante altre preparazioni dolci. La farina 00, infatti, viene sostituita con la farina di riso e la farina di mais. In ogni caso si consiglia sempre di leggere l’etichetta per assicurarsi che il prodotto sia effettivamente senza glutine e che non ci siano rischi di contaminazione derivanti dalla realizzazione e/o dal confezionamento di altri prodotti nel medesimo stabilimento.
Ingredienti
- 300 grammi Farina di riso
- 150 grammi Farina di mais fine
- 2 Uova
- 175 grammi Zucchero
- 150 grammi Burro
- quanto basta Latte
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta frolla senza glutine
1
Mescolate bene i due tipi di farina e disponeteli a fontana su di una spianatoia. Aggiungete lo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, pochissimo latte e iniziate a mescolare gli ingredienti prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani.
2
Impastate fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo, senza il bisogno di lavorarlo troppo a lungo. Avvolgetelo in una pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso tale intervallo di tempo, prelevate l’impasto dal frigo e rimettetelo sulla spianatoia.
3
Stendete una sfoglia sottile ma non troppo e utilizzatela per preparare una deliziosa crostata oppure dei classici biscotti di pasta frolla, dopodiché cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.
Trucchi e consigli
– Quando si preparano ricette senza glutine destinate ai celiaci è sempre bene leggere attentamente l’etichetta dei prodotti utilizzati per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.
– Per rendere la pasta più soffice e friabile è possibile aggiungere all’impasto mezzo cucchiaino di lievito per dolci senza glutine.
Provate anche altre ricette di dolci senza glutine, come ad esempio i biscotti di okara senza glutine (fatti con la soia avanzata dopo la preparazione del latte di soia fatto in casa), i biscotti alle mandorle senza glutine, e la crostata di albicocche senza glutine, che può essere farcita anche con altro tipo di frutta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila