Ciambotta di verdure
La ciambotta di verdure è un contorno a base vegetale di origini meridionali che può essere cucinato anche aggiungendo alle verdure la carne o il pesce, trasformandolo così in un secondo piatto completo o addirittura in un piatto unico. Preparato soprattutto in estate per l’abbondanza dei prodotti dell’orto – quali cipolle, melanzane, zucchine, peperoni e ancora tanto altro – la ciambotta di verdure ricorda molto la caponata messinese, anch’essa cucinata con tante verdure ma che al contrario viene fatta in agrodolce. Questo colorato contorno è ottimo da servire sia caldo ma anche freddo e si può consumare come accompagnamento per un secondo o semplicemente come antipasto su di una fetta di pane bruscato. Leggero, ma anche saporito, si presta bene anche alla conservazione in vasi sottovuoto o mediante la congelazione.
Ingredienti
- 1 cipolla di tropea
- 2 melanzane viola
- 2 peperoni
- 300 grammi patate
- 2 zucchine
- 2 coste di sedano
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- 1 manciate olive verdi
- 1 manciate basilico fresco
Presentazione
Preparazione
Come fare Ciambotta di verdure
1
Iniziate a pulire ed affettare sottilmente la cipolla di Tropea che farete rosolare ed ammorbidire in olio extravergine di oliva. Intanto che la cipolla si cuoce, pulite e tagliate a cubetti le patate.
2
Aggiungete le patate alla cipolla e fatele cucinare per qualche minuto. Procedete allo stesso modo anche con le melanzane, una volta a dadini unitele alle patate già in padella.
3
Pulite bene i peperoni, sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e tagliate a dadini anche questi ultimi. Uniteli alle altre verdure già in cottura e preparate il sedano, anch’esso dovrà essere lavato e tagliato fine.
4
Aggiungete il sedano ed ancora la zucchina tagliata a dadini. Unite il sale e lasciate cucinare a fuoco moderato e con coperchio.
5
Trascorso metà del tempo di cottura, che sarà in totale di circa quaranta minuti, togliete il coperchio ed unite le olive, quindi lasciate che la cottura termini ancora a fuoco moderato ma senza coprire. Togliete da fuoco e insaporite con abbondante basilico fresco tritato. Per un piatto scenografico, servite la ciambotta utilizzando delle rosette di pane come contenitore.
6
Ed ecco la ciambotta di verdure pronta per essere servita e gustata.
Trucchi e consigli
– Gli amanti delle cotture senza grassi potranno eliminare l’olio e cucinare tutte le verdure in forno in un cartoccio di carta da forno.
– Per un tocco in più, unite un pizzico di peperoncino al soffritto.
– Alla ciambotta potete anche unire dei pomodori da sugo, in modo da avere un contorno più morbido e cremoso.
Provate anche la caponata di melanzane, un altro contorno assolutamente squisito.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila