Pere all’inglese con mousse di cioccolato bianco
Questo dolce al cucchiaio, come dice il nome, ė molto diffuso in Inghilterra. La preparazione richiede un po’ di tempo e cura come nella cottura delle pere, ma l’effetto finale ė sicuramente molto buono e scenografico, un dolce invernale che si traveste di primavera, fresco e delicato. Certo, per via della mousse non ė molto dietetico, ma ci sono le pere a bilanciare il tutto! Potete scegliere la qualità di pere che più vi piace, preferibilmente abbastanza mature, in questa ricetta sono state usate le pere qualità “conference” che sono dolci e succose, caratteristiche che si abbinano perfettamente al cioccolato amaro e alla mousse di cioccolato bianco.
Ingredienti
- 3 Pere
- 1 litri Acqua
- 20 grammi Zucchero
- 70 grammi Cioccolato fondente
- 50 grammi Cioccolato bianco
- 25 millilitri Latte
- 75 millilitri Panna
Presentazione
Preparazione
Come fare Pere all’inglese con mousse di cioccolato bianco
1
In una pentola mettete l’acqua e lo zucchero e fate bollire per circa 10 minuti. Sbucciate e tagliate le pere a metà e privatele del torsolo, disponetele in una ciotola e versatevi sopra lo sciroppo d’acqua preparato. Lasciatele così per qualche minuto.
2
Preparate la mousse sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria, scaldate il latte fino a farlo sobbollire, non bollire, e versatelo sul cioccolato, mescolate e lasciatelo da una parte per farlo raffreddare. Montate la panna.
3
Aggiungete la panna al cioccolato e latte ormai freddi, con un movimento lento ma deciso dall’alto verso il basso. A bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Scolate le pere e asciugate con la carta da cucina l’eccesso d’acqua, componete il piatto accostando la pere alla mousse e al cioccolato fondente fuso, non caldo.
4
Ed ecco una foto di questo delizioso dolce:
Trucchi e consigli
– “Cucinare” le pere con la tecnica sopra descritta farà in modo che mantengano una consistenza soda, pertanto saranno più piacevoli al gusto.
– Questa mousse al cioccolato bianco non solo ė veloce da preparare ma anche più leggera di quella classica dove si usano le uova.
– Essendo un dolce al cucchiaio da frigo ė possibile prepararlo fino a 4 ore in anticipo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila