Salmorejo
Il salmorejo è un gazpachio proveniente dalla Cordoba. Questa ricetta andalusa è nient’altro che una variante meno elaborata del gazpacho classico, che contiene più verdure ed è di un colore diverso, più chiaro. Alla zuppa, a base di pomodori maturi, si aggiunge un po’ di aceto, succo di limone, prezzemolo fresco, olio, sale, pepe ed aglio. L’ingrediente che distingue il salmorejo dai semplici frullati di verdura è l’aggiunta di pane raffermo. Grazie al pane il salmorejo acquista un sapore di casa, di terra e di grano tostato e la consistenza diventa più densa. Il salmorejo è facile e veloce da realizzare, è un’ottimo piatto per le persone che tengono alla linea ed è perfetto anche come antipasto.
Ingredienti
- 2 pomodori maturi
- 2 fette pane fermo
- 1 spicchi aglio
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 cucchiai aceto di mele
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta limone
- quanto basta prezzemolo fresco
Presentazione
Preparazione
Come fare Salmorejo
1
Scegliete dei pomodori rossi e molto maturi. Sbollentateli, togliete i gambi, levate la pelle e tagliate i pomodori a pezzettini.
2
Mettete i pomodori a pezzettini in un frullatore. Aggiungete l’aceto bianco oppure l’aceto di mele. Sbucciate uno spicchio d’aglio ed aggiungetelo al resto degli ingredienti nel frullatore. Prendete due fette di pane raffermo e tagliatelo a cubetti. Aggiungeteli al resto.
3
Condite tutto con l’olio e qualche spruzzo di limone. Aggiungete sale quanto basta e pepe a piacere. Frullate tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e non liquida. Tagliate una fetta di limone a metà e tritate finemente il prezzemolo. Condite il salmorejo con la fetta di limone e del prezzemolo.
4
Ed ecco il salmorejo pronto per essere portato in tavola.
Trucchi e consigli
– Non frullate troppo il salmorejo, perchè con il tempo inizierà a diventare più liquido e acquoso. Basta frantumare bene il pane e trasformare i pomodori in una passata densa.
– Se vi piace il cibo piccante, aggiungete al salmorejo del peperoncino piccante fresco.
– Consumate il salmorejo appena pronto. Si conserva bene in frigorifero, ma ha un sapore migliore quando è fresco.
– Il salmorejo può anche essere una base per salse, sughi e condimenti vari.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila