Lasagne di peperoni e feta
Le lasagne di peperoni e feta sono un piatto realizzato in un modo molto simile a quello utilizzato per preparare le classiche lasagne alla bolognese. La differenza sta negli ingredienti, poichè le lasagne di peperoni e feta sono fatte senza pasta e senza carne. Al posto delle sfoglie pasta viene usato il peperone, invece la feta riempie le lasagne andando così a sostituire la carne. Il risultato è un piatto delizioso, saporito e bello da vedere. Ideale per vegetariani e per tutti coloro a cui piace la creatività in cucina. Le lasagne di peperoni e feta si preparano velocemente e sono perfette in ogni occasione. Potete servirle per il pranzo oppure per una cena leggera, magari accompagnate da un bicchiere di buon vino bianco.
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- quanto basta acqua
- 250 grammi feta
- 4 cucchiaini farina
- 2 cucchiai latte soia
- quanto basta pangrattato
- quanto basta parmigiano reggiano
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Lasagne di peperoni e feta
1
Cuocete i peperoni al vapore. Quando sono morbidi ma sodi, lasciateli raffreddare. Intanto preparate la besciamella di feta. Mettete la feta intera in una ciotola e poi sbriciolatela . Aggiungete la farina e rimescolate.
2
Versate il latte di soia nella feta e mescolate fino ad ottenere un composto compatto e cremoso. Aggiungete il sale e il pepe in quantità a piacere. Preparate la teglia rivestita con la carta da forno.
3
Spellate i peperoni e ricavate delle fette dalla polpa. Disponete le fette di peperone rosso in fondo e salate. Coprite con la besciamella di feta.
4
Coprite la besciamella di feta con lo strato di fette di peperone giallo, salate e coprite con la besciamella. Coprite di nuovo la besciamella con le fette di peperone rosso, spolverate con pangrattato e con il parmigiano. Condite con un filo di olio. Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per massimo 30 minuti.
5
Le lasagne di peperoni e feta sono ottime sia calde che fredde.
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere alla feta altri formaggi a piacere, oppure spolverare ogni strato di besciamella con il parmigiano.
– Potete realizzare le lasagne a tre strati di tre colori, aggiungendo il peperone verde.
Provate anche le lasagne crudiste e le lasagne vegetariane.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila