Crema cotta al latte di cocco e limone
La crema cotta al latte di cocco e limone è una preparazione di origine portoghese perfetta per la primavera. Prevede una preparazione velocissima, una cottura in forno e successivamente un tempo di raffreddamento in frigorifero. Non spaventatevi dunque per i 200 minuti di preparazione! 10 minuti effettivi, 40 di cottura e poi qualche ora in frigorifero. L’ideale è preparare il dolce la mattina per portarlo in tavola la sera.
Il risultato è un delizioso contrasto tra la dolcezza del cocco e la freschezza del limone. Oltretutto questa ricetta, sostituendo il classico latte vaccino con il vegetale latte di cocco, è perfetta per gli intolleranti al lattosio, che possono così gustarsi uno dei dessert banditi alla loro tavola.
Gli ingredienti sono pochi – uova, zucchero, latte di cocco – ma tutto dipende dalla loro qualità per la buona riuscita del dolce. A voi la scelta di preparare un unico stampo oppure, come ho fatto io, tante piccole monoporzioni da guarnire con la frutta che preferite.
Ingredienti
- 4 uova
- 250 millilitri latte di cocco
- 1 cucchiai essenza di limone
- 80 grammi zucchero
- quanto basta fragole per decorare
Presentazione
Preparazione
Come fare Crema cotta al latte di cocco e limone
1
Iniziate con il preparare tutti gli ingredienti in modo da averli a temperatura ambiente. In una ciotola rompete le uova e unite lo zucchero.
2
Con una frusta elettrica mescolate il mix di uova e zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete ora l’essenza di limone. Intanto accendete il forno a 150 gradi e portatelo a temperatura
3
Incorporate il latte di cocco e mescolate ancora un minuto per unire bene tutti gli ingredienti. Versate il composto in una brocca così sarà più semplice versare gradualmente il liquido negli stampini.
4
Mettete in una pirofila lo stampo per muffin o budini. Riempite gli stampini quasi fino al bordo e, nella pirofila, aggiungete acqua per 3/4. Infornateli per 40 minuti, poi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di riporli in frigorifero per almeno 2 ore. Tagliate a cubetti la frutta che accompagnerà le vostre creme cotte.
5
Ed ecco la crema cotta con latte di cocco e limone pronta per essere portata in tavola
Trucchi e consigli
– La consistenza del latte di cocco dipende molto dalla marca che scegliete. Alcune sono più liquide di altre quindi il risultato finale potrà essere più o meno denso. La cottura e il raffreddamento porteranno comunque a una solidificazione dell’impasto.
– Anche il sapore del cocco dipende molto dal prodotto. Se lo desiderate potete aggiungere del cocco grattugiato all’impasto.
– Per essere certi di sformare i vostri dolcetti senza fatica, utilizzate uno staccante spray prima di versare il composto negli stampini. Risultato garantito.
– Le fragole sono perfette per contrastare la dolcezza di questo dessert ma anche l’ananas va benissimo come abbinamento.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila