Minestra con cavolo romanesco e ceci
Delicata nel gusto e dalla presentazione vivace, questa deliziosa minestra di cavolo romanesco e ceci è veramente semplice da realizzare. Preparata con verdure fresche e ceci, per avere in uno solo piatto una grande quantità di nutrienti sani ottimi per il fabbisogno quotidiano di ognuno di noi. Cucinare questa minestra richiede un po’ di tempo, infatti si compone di più passaggi, ma tutto però nello stesso tegame, quindi non dovrete sporcare nulla più che una pentola. Ricetta particolarmente adatta sia ai vegetariani che ai vegani e, con solo 250 calorie a porzione, ottima anche per chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare ad un buon pasto. Ma vediamo insieme come realizzare questa squisita minestra.
Ingredienti
- 400 grammi ceci lessi
- 800 grammi cavolo romanesco
- 400 grammi carote
- 160 grammi cipollotti
- quanto basta sale
- 2 litri acqua fredda
Presentazione
Preparazione
Come fare Minestra con cavolo romanesco e ceci
1
Pelate e mondate i cipollotti e le carote e sciacquateli sotto acqua corrente, poi tagliateli a fettine non troppo sottili. Adagiate tutto in una pentola capiente.
2
Coprite cipolle e carote con l’acqua fredda ed in seguito accendete il fuoco a fiamma media e portate a bollore, a questo punto coprite e fate cuocere abbassando il fuoco per circa 15 minuti. Lavate il cavolo romanesco e dividete tutte le cimette così da facilitare la cottura della minestra.
3
Trascorsi i 15 minuti della prima cottura, togliete il coperchio ed alzate il fuoco, unite al resto degli ingredienti anche le cime del cavolo. Ricoprite e riportate a bollore la minestra, quindi abbassate nuovamente il fuoco e lasciate cuocere ancora per 15 minuti. Terminata anche la seconda parte della cottura, togliete il coperchio ed unite i ceci, quindi aggiustate di sale e lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti.
4
Ed ecco la minestra con cavolo romanesco e ceci pronta per essere servita.
Trucchi e consigli
– Se utilizzate dei ceci in scatola, scolateli e sciacquateli abbondantemente. Se utilizzate dei ceci cucinati da voi, utilizzate la loro acqua di cottura per arricchire il brodo della minestra.
– Per un piatto completo, accompagnate la minestra con delle uova sode o del pesce magro.
Provate anche la minestra di primavera con orzo e kamut, la minestra di patate e la minestra di broccoli, fave e piselli.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila