Quinoa al forno con verdure
La quinoa al forno con verdure è un primo piatto gustoso, leggero e sano. Facile e veloce da preparare, questa ricetta è l’ideale per un pranzo veloce a casa o in ufficio o per un brunch domenicale all’insegna della leggerezza. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchine, peperoni e melanzane, ma potete tranquillamente sostituirle con le verdure che preferite o con quelle di stagione. La quinoa al forno con verdure è un’ottima idea per riciclare gli avanzi del frigorifero. Potete servirla anche fredda, magari tagliata a cubetti per accompagnare un aperitivo diverso dal solito. Ma vediamo insieme come fare per preparare questa gustosa ricetta.
Ingredienti
- 200 grammi quinoa
- 100 grammi ricotta
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 200 grammi pomodorini
- 2 foglie basilico
- 2 foglia salvia
- 1 spicchi aglio
- 2 cucchiai pangrattato
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Quinoa al forno con verdure
1
Iniziate dalla preparazione della quinoa. Sciacquate abbondantemente i semi sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina presente in superficie. Portate a bollore 200 millilitri di acqua e aggiungete la quinoa. Fate cuocere a fuoco lento, fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l’acqua. Salate e tenete da parte.
2
Nel frattempo affettate la zucchina, la melanzana e il peperone. Fatele rosolare in un tegame con tre cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Salate e fate cuocere per 20 minuti.
3
Tritate la salvia e il basilico e aggiungeteli alla quinoa. Aggiungete anche la ricotta e mescolate. Unite le verdure e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
4
Tagliate i pomodorini a metà. Ungete e cospargete di pangrattato una pirofila da forno. Versatevi il composto di quinoa e verdure e decorate con i pomodorini. Infornate a 180 gradi per 20 minuti.
5
La quinoa al forno con verdure è pronta per essere servita.
Trucchi e consigli
– Assicuratevi di aver sciacquato bene la quinoa prima di cuocerla, poichè eventuali residui di saponina renderebbero amaro il piatto.
– Se volete realizzare una ricetta vegana, sostituite la ricotta con della panna di soia.
– Per un risultato più compatto e sostanzioso, aggiungete all’impasto anche un uovo intero.
Provate anche l’insalata greca di quinoa, il tortino di quinoa con zucchine e parmigiano e la quinoa con crema di carote speziata e zucca.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila