Polpettone di carne con melanzane
Il polpettone con melanzane e carne è una ricetta sfiziosa e molto gustosa. Se amate il polpettone di carne, allora, adorerete questa versione che prevede l’aggiunta delle melanzane che conferiscono alla preparazione una maggiore morbidezza e un sapore più deciso e caratteristico.
Un classico della cucina del riciclo, il polpettone è l’ideale per una cena con tutta la famiglia o anche come pranzo da asporto per un pic-nic all’aperto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un misto di carne di vitello e di maiale per conferire più gusto alla preparazione, ma potete sostituirla con qualsiasi altro tipo di carne preferiate. Vediamo, allora, come fare per preparare questo gustosissimo polpettone.
Ingredienti
- 250 grammi macinato di vitello
- 250 grammi macinato di suino
- 250 grammi pane raffermo
- 2 melanzane
- 1 uovo
- 60 grammi Parmigiano Reggiano
- 1 spicchi aglio
- 2 cucchiai pangrattato
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpettone di carne con melanzane
1
Iniziate la preparazione di questa ricetta tagliando le melanzane a cubetti. Sistematele in un pentolino e ricopritele di acqua. Salate e cuocete per 20 minuti circa. Scolate le melanzane, strizzatele e tenetele da parte.
2
Ammollate il pane raffermo nell’acqua e quando si sarà ammorbidito strizzatelo bene. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete l’uovo, l’aglio tagliato a pezzetti, la carne macinata, le melanzane strizzate, il parmigiano, il sale e il pepe. Impastate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un impasto omogeneo.
3
Spennellate con dell’olio uno stampo da forno con i bordi alti e spolveratelo con il pangrattato. Sistematevi il polpettone e spolverate di pangrattato anche la superficie. Infornate e cuocete a 200 gradi per 30 minuti circa.
4
Sfornate e servite il vostro gustosissimo polpettone di carne con melanzane.
Trucchi e consigli
– Strizzate bene le melanzane e il pane prima di aggiungerli all’impasto altrimenti rilasceranno troppa acqua in cottura.
– Per un gusto più particolare, potete ammollare il pane nel vino bianco.
Se amate il polpettone e siete alla ricerca di altre varianti, provate anche il polpettone in crosta, il polpettone di verdure e il polpettone di tonno.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila