Plumcake integrale con frutta e zenzero
Il plumcake integrale con frutta e zenzero è un dolce semplice, veloce da preparare ed ottimo per la prima colazione. Esistono infinite ricette di plimcake, oltre al classico plumcake allo yogurt, ma questa è per gli amanti dei dolci sani e leggeri. Il plumcake integrale con frutta e zenzero può essere realizzato con la frutta che avete a disposizione in quel momento, in questo caso ho usato mele, ananas ed arance. L’impasto viene preparato con della farina integrale e aromatizzato con dello zenzero fresco per dare al dolce un sapore stuzzicante e intenso. Il plumcake integrale con frutta e zenzero è ideale in ogni occasione, anche per la merenda, magari accompagnato con una tazza di buon tè.
Ingredienti
- 1 arancia
- 1 mela
- 100 grammi ananas
- 1 fette zenzero
- 200 grammi farina integrale
- 1 bustine lievito in polvere
- 170 millilitri olio extravergine di oliva
- 100 grammi zucchero di canna
- 2 uova
- 50 millilitri latte di soia
- 1 pizzichi sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Plumcake integrale con frutta e zenzero
1
Preparate la frutta. Lavatela e sbucciatela se necessario, dunque tagliate l’arancia a fette, l’ananas a fette e la mela a cubetti. In una ciotola unite lo zucchero, lasciandone un cucchiaio da parte, e le uova. Sbattete con le fruste fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungete l‘olio e mescolate.
2
Aggiungete mezzo bicchiere di latte di soia e rimescolate. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela al composto, mescolando delicatamente. Aggiungete un pizzico di sale.
3
Ungete la forma di silicone con l’olio e con il resto dello zucchero. Disponete in fondo le fettine di ananas e qualche pezzetto di mela. Aggiungete i restanti cubetti di mela al composto e rimescolate.
4
Versate il composto nella teglia, sbattete delicatamente per far fuoriuscire l’aria dall’impasto e decorate con le fette di arancia. Grattugiate lo zenzero fresco sopra le arance. Infornate in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa un’ora. Sfornate e fate raffreddare.
5
Ed ecco il plumcake integrale con frutta e zenzero pronto per essere gustato.
Trucchi e consigli
– Per un tocco in più, aggiungete all’impasto della cannella, del cocco grattugiato oppure del rum, che si sposa bene con la frutta esotica e gli agrumi.
– Il plumcake integrale con frutta e zenzero è ottimo anche al giorno dopo. Conservatelo coperto con della pellicola, della carta da forno oppure sotto una campana di vetro.
– Il tempo di cottura dipende dal vostro forno. Controllate sempre la cottura interna del plumcake con uno stuzzicadenti prima di sfornarlo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila