Torta moka
La torta moka è il dolce ideale per gli amanti del caffè, con il suo gusto intenso ricorda proprio l’odore tipico dell’espresso che al mattino invade la casa. Realizzarla è davvero semplice, per una torta che si mantiene anche per 3 giorni, così da avere uno spuntino sempre a portata di mano. Questa ricetta della torta moka è straordinariamente soffice e delicata, e si presta anche molto bene ad essere utilizzata come base per torte farcite, magari con una deliziosa crema al whisky che si fa risaltare l’intenso aroma di caffè del dolce. Dunque, vediamo insieme come preparare questo fantastico dolce, ottimo anche come fine pasto.
Ingredienti
- 200 grammi farina 00
- 180 grammi zucchero semolato
- 15 grammi caffè solubile
- 5 grammi cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaini miele
- 10 grammi lievito per dolci
- 60 millilitri olio di semi di girasole
- quanto basta granella di zucchero
- 2 uova
- 100 millilitri latte intero
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta moka
1
In una scodella rompete le uova a temperatura ambiente ed aggiungetevi lo zucchero semolato, quindi con l’aiuto di una frusta lavorate con forza gli ingredienti in modo da ottenere un composto spumoso e leggero a cui unirete, sempre lavorando, l’olio di semi di girasole.
2
Continuate unendo, poca per volta, anche la farina setacciata ed a seguire il cacao amaro in polvere. In un bicchiere versate il latte intiepidito ed aggiungetevi il caffè solubile. Mi raccomando, fate in modo che si sciolga per bene.
3
Proseguendo nella lavorazione dell’impasto, incorporate anche il latte e caffè ed infine il lievito, anch’esso setacciato. Lavorate ancora l’impasto qualche minuto fino ad avere un composto bene amalgamato.
4
Rivestite una tortiera di carta forno e versatevi dentro l’impasto della torta che farete cuocere in forno a 180 gradi per almeno venti minuti. Trascorso il tempo indicato, fate la prova dello stecchino ed, una volta che la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire, quindi toglietela dallo stampo e decoratela spennellando di miele la superficie, che ricoprirete poi con la granella di zucchero.
5
Ed ecco la torta moka pronta per la colazione.
Trucchi e consigli
– Per ottenere un ancor più intenso aroma di caffè, unite all’impasto un cucchiaino di polvere di caffè.
– L’impasto di questa torta si presta bene ad essere utilizzato anche per la preparazione di muffin o cupcake al caffè.
Se amate il caffè, provate anche altri dolci in cui è protagonista indiscusso, come ad esempio i mini bundt al caffè, Baileys e nocciole oppure il parfait al caffè.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila