Sogliola gratinata al pesto
La sogliola gratinata al pesto è una ricetta facile e veloce per portare in tavola un secondo piatto di pesce anche se non avete molta confidenza con i prodotti del mare. Un’alternativa originale e gustosa alla più classica sogliola alla mugnaia.
La cottura della sogliola è infatti veloce e prevede infinite varianti: in padella, al forno o alla brace, ha una carne tenera e delicata che ben si presta a diverse ricette.
Oggi ve la proponiamo con due cotture: la prima in padella per insaporirla con aglio e limone e poi al forno per concludere la gratinatura. La nostra sogliola, infatti, verrà ricoperta da un croccante strato composto da pangrattato, sesamo e pesto ligure che la profumerà e convincerà anche i bambini ad assaggiarla. Ma vediamo insieme nel dettaglio la ricetta della sogliola gratinata al pesto.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Sogliola gratinata al pesto
1
Iniziata a preparare la panatura. In una ciotola unite il pangrattato, il sesamo e il cucchiaio di pesto ligure mescolate insieme i tre ingredienti.
2
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e insaporitelo con lo spicchio di aglio. Nel frattempo infarinate la sogliola da entrambi i lati in modo da far assorbire al pesce tutti i sapori della padella.
3
Aggiungete alla panatura il sale e il pepe. Fate cuocere per due minuti a lato la sogliola nel burro, poi sfumatela con il succo del limone. Intanto accendete il forno a 200 gradi.
4
Depositate la sogliola su una leccarda da forno, cospargetela con la panatura evitando di coprire la testa. Schiacciate bene la panatura in modo da farla aderire bene al pesce e creare un risultato omogeneo. Aggiungete il burro e infornate per 15 minuti, o comunque fino a completa doratura del pesce.
5
Ed ecco la nostra sogliola gratinata al pesto pronta per essere portata in tavola.
Trucchi e consigli
– Fatevi sempre pulire dal pescivendolo la sogliola in modo che la privi delle interiora e dei due strati di pelle, quello scuro e quello bianco.
– Per un sapore deciso potete aggiungere alla panatura anche un cucchiaio di senape di Digione.
– Per gustare il pesce, incidete la spina dorsale e dividete i due filetti che verranno via in modo molto semplice. Ricordatevi di togliere le spine laterali prima di iniziare a mangiare la sogliola. Successivamente incidete il pesce all’altezza della testa e, con il coltello, sollevate la spina dorsale che verrà via con tutte le lische.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila